Roadjoab: ponte tra Italia e Svizzera per focus sulla formazione professionale

Pubblicato il

Focus sulla formazione professionale nel campo della meccanica e della meccatronica per colmare il divario tra le scelte formative degli studenti e le effettive opportunità lavorative. RoadJob Academy, spin-off del network composto da aziende, professionisti e scuole dei territori di Como, Lecco e Monza-Brianza è protagonista del webinar in programma il 2 luglio 2021 per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro mettendo a confronto le esperienze del versante lombardo e di quello ticinese nell’ambito del progetto Skillmatch Insubria.

Il tavolo transfrontaliero digitale andrà in scena dalle 16 alle 18 e si concentrerà sul concetto di “skillsmismatch“, il disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro sul mercato. Fenomeno da sempre all’attenzione di RoadJob che si pone l’obiettivo di promuovere una nuova e più funzionale relazione tra l’industria, il territorio e il tessuto sociale, ritagliandosi uno spazio di rilievo sul suolo nazionale. Partecipano all’incontro alcuni dei principali esponenti della formazione duale e del settore terziario professionale superiore della Svizzera italiana.

A raccontare e rappresentare l’attività accademica e formativa della realtà lombarda saranno Marco Onofri, RoadJob Academy; Marco Vignoli, Istituto Superiore Statale “P. A. Fiocchi” di Lecco; Stefano Mariani, Enfapi Como; Raffaella Vaccari, Agrati Group, e Livio Lamparelli, Technoprobe. 

Per il versante ticinese interverranno Tatiana Lurati Grassi, Responsabile Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS); Furio Bednarz, Senior Advisor SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

“Il tavolo transfrontaliero è uno strumento per ridurre distanze culturali ma soprattutto istituzionali. – commenta Eliana Minelli, docente dell’Università LIUC e coordinatrice del progetto Skillmatch Insubria – È infatti un’opportunità di confronto sul piano operativo, nello spirito del progetto Skillmatch Insubria che è di ricerca-azione, nel quale il mondo accademico valorizza l’azione concreta sul territorio”.

Anche con questa iniziativa RoadJob e RoadJob Academy pongono al centro della loro attività la valorizzazione del territorio lombardo e le competenze professionali di ciascuno dei diversi partner del Network. 

Potrebbe interessarti

Ruba dagli scaffali e poi tira una bottigliata sulla schiena all’addetto del supermercato

La Polizia di Stato, ha denunciato in stato di libertà per furto e tentata...

Fiera del Crocifisso di Cantù, la 121° edizione: cibo, bancarelle e musica

Torna per il 121° anno consecutivo, eccezion fatta per la parentesi Covid, la Fiera...

Primo Maggio nel Parco della Val Sanagra: la natura, l’uomo, la città

Il primo Maggio vedrà l’appuntamento OFF della rassegna “la natura, l’uomo, la città” la rassegna...