Trasmettiamo il seguente comunicato
Rita (o Il marito picchiato) opéra-comique in un atto di Gaetano Donizetti sarà presentata a Blevio il 22 luglio e a Como il 23 luglio nell’ambito della prima edizione del Festival Casta Diva.

La produzione vedrà la partecipazione dei giovani cantanti del laboratorio lirico condotto dal Maestro Fabio Buonocore, che curerà anche la regia dello spettacolo. Scene e costumi saranno predisposti dalla compagnia del Teatro Martinetti di Garlasco.
L’operina di Donizetti riesce a condensare in poco più di un’ora di spettacolo situazioni divertenti e provocatorie, in un’alternanza costante tra canto e recitazione.
In scena le voci del soprano Livia Lanno e Alessandra Torrani (che si alterneranno nel ruolo del titolo, la locandiera Rita, per le due recite), Marco Cantoni (Gasparo, marito di Rita, baritono), Aurelio Battarra (Beppe, secondo marito di Rita, tenore). Accompagnerà lo spettacolo la pianista azera Svetlana Haseynova.
Sarà possibile assistere gratuitamente alla prima rappresentazione il 22 luglio, alle ore 21:00, sul Sagrato della chiesa dei Santi Gordiano ed Epimaco di Blevio; replica sabato 23 luglio, alle ore 17:00, presso la Pinacoteca Civica di Como.

Rita: Livia Lanno / Alessandra Torrani (soprano)
Gasparo: Marco Cantoni (baritono)
Beppe: Aurelio Battarra (tenore)
Regia: Fabio Buonocore
Pianoforte: Svetlana Huseynova