Il ristorante dove potrete gustare cassoeula e champagne ( e che partecipa al Festival)

Pubblicato il

Un abbinamento insolito ma senza dubbio interessante: cassoeula e champagne. A proporlo, considerando anche la sua partecipazione al Festival de La Cazoeula, il ristorante brianzolo Il Dollaro a Capriano di Briosco. Giovedì 9 novembre presso il Dollaro potrete assaggiare Cassoeula della signora Franca e Champagne Yann Alexandre. E, sempre nel menu’, salame di cioccolato. Si potrà anche fare visita alla cantina. Tutte le informazioni le trovate sulla pagina Instagram a questo link.

Cassoeula Day
Cassoeula Day

Man mano vi parleremo dei vari partecipanti al Festival. Non dimenticatevi di votare!

Il festival de la Cazoeula 2024

Anche quest’anno, agguerritissimi, oltre 50 ristoranti in provincia di Como, di Monza, di Lecco e anche da Milano. Il Festival si terrà dal 1 al 15 novembre 2023 e dal dal 17 gennaio al 29 febbraio 2024.

La cazoeula o cazzoeula (com’è d’uso chiamarla a Cantù ed in buona parte della Brianza) o casoeula o cassoeula (com’è invece d’uso nel milanese) è il più tipico dei piatti brianzoli, oggi diffuso, in diverse varianti, in buona parte della Lombardia.
Le sue origini, risalenti nel tempo, affondano le proprie radici nelle arcaiche tradizioni culinarie invernali delle famiglie contadine brianzole. Il Festival per celebrare questa pietanza, la regina della cucina brianzola, è nato a Cantù e successivamente esteso a comprendere l’intera Brianza comasca e parte della Brianza lecchese e monzese.

COME FUNZIONA

Per partecipare vai al sito ufficiale del Festival e tramite la mappa scegli il ristorante dove vuoi andare tra i moltissimi partecipanti (qui il link). Potrai poi esprimere il tuo voto tramite la scheda da compilare, selezionando il ristorante dove sei andato e votando da 1 a 10 (qui il link)

LO SCOPO

Il festival si propone di preservare e valorizzare la tradizione di questo nostro succulento e gustosissimo piatto a base di verze, costine e cotenne, un piatto che per noi brianzoli è qualcosa di più di una semplice pietanza, rappresentando un vero e proprio fondamento di riconoscimento identitario locale (non a caso, la cazoeula non si mangia da soli ma in compagnia, innaffiata da una buona barbera o una buona bonarda, entrambe rigorosamente dell’Oltrepo Pavese).

Ogni anno dal 2013, a partire dal giorno di Sant’Antonio (17 gennaio) e per due interi mesi, gli chef brianzoli si sfidano per aggiudicarsi l’ambito trofeo CAZOEULA D’ORO attribuito alla miglior cazoeula dell’anno, valutata sulla base dell’insindacabile giudizio della giuria popolare e di quella tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como, Lecco e Monza Brianza e da giornalisti di settore.

Potrebbe interessarti

Como, controlli mirati nei bar e locali di via Anzani: 29 gli identificati

Controlli mirati in via Anzani, anche a causa delle tante segnalazioni dei residenti. La Polizia...

Auto a fuoco sulla A9 e cornicioni pericolanti in centro: gli interventi dei Vigili del Fuoco

La giornata di oggi 2 maggio 2024 comincia in salita per i Vigili del...

Scontro frontale sulla provinciale, soccorsi in codice rosso per due donne

L'incidente è avvenuto oggi 1 maggio sulla provinciale che da Cantù va a Alzate...