Riserve naturali: Valle Bova, Lago di Piano, Pian di Spagna, Valsolda. Pronte a essere valorizzate le bellezze comasche

Pubblicato il

“La Regione Lombardia ha stanziato fondi, 723.000 euro, per gli enti gestori delle riserve naturali del territorio lombardo con l’obiettivo di contribuire, quindi, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Nonchè alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili, al mantenimento di strutture e infrastrutture presenti e al recupero di aree degradate. Liquidiamo, infatti, immediatamente il 50 per cento per finanziare l’inizio dei lavori entro il 2021″. Queste le parole dell’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.

“Valorizzare queste realtà – ha detto l’assessore – significa quindi offrire ai cittadini maggiori possibilità di fruire nel modo adeguato di luoghi straordinari. Nel periodo post Covid i flussi turistici saranno diversi. E le riserve naturali potranno quindi essere sempre più attrattive”.

Luoghi di biodiversità

“Con questi fondi straordinari – ha concluso l’assessore Rolfi – finanziamo quindi, con un contributo che arriva fino al 100%, interventi di rinaturalizzazione. Nonchè di conservazione della biodiversità e di sistemazione idraulico-forestale. Le riserve naturali sono infatti luoghi dove vivono specie rilevanti che intendiamo salvaguardare per la biodiversità. Anche garantendo, quindi, agli enti gestori gli strumenti e le risorse per svolgere al meglio il proprio lavoro”.

Gli interventi finanziati

I fondi finanzieranno infatti 36 progetti di manutenzione straordinaria. E, quindi, la riqualificazione del patrimonio naturale. Nonchè il ripristino di aree degradate, la manutenzione delle sedi o centri visita per il rafforzamento delle infrastrutture.

Le opere finanziate nella provincia di Como

Di seguito, quindi, l’elenco delle opere finanziate. Con l’indicazione, quindi, del nome della Riserva, dell’ente gestore, del progetto e dell’importo regionale erogato.

Valle Bova – Comune di Erba – realizzazione di opere finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico lungo il torrente Bova nei pressi della località ‘Fornace’ – 24.771,43 euro

Valle Bova

Lago di Piano – Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio – progetto di fattibilità per interventi di manutenzione straordinaria del centro visita e, inoltre, delle infrastrutture puntuali della riserva naturale Lago di Piano – 24.771,43 euro

Lago di Piano

Pian di Spagna – Lago di Mezzola – Ente Riserva Naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola – manutenzione straordinaria e rafforzamento delle infrastrutture puntuali o lineari della riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, segnaletica verticale e arredi per aree di sosta – 69.360 euro

Pian di Spagna e Lago di Mezzola Ph Mauro Sgheiz

Valsolda – Ersaf – interventi straordinari di sistemazione del sentiero tematico ‘percorso nella roccia’ nella riserva naturale Valsolda – 24.750 euro

Valsolda

Sasso Malascarpa – Ersaf – interventi di rinaturalizzazione forestale della Riserva Naturale sasso Malascarpa – 10.115 euro.

Sasso Malascarpa

Potrebbe interessarti

Intelvi Bike, la nuova data è il 25 agosto

Cambio di programma per l’Intelvi Bike, la Granfondo di mtb valida per la Coppa...

In contromano sull’autostrada Svizzera, vede la Polizia e non si ferma

La Polizia cantonale comunica che oggi domenica 14 luglio, poco dopo le 04.30 in...

Como, finisce bene la brutta avventura di un anziano di 86 anni

Avventura a lieto fine questa mattina per un anziano classe 38 originario della provincia...