Riscaldamento globale: Polo Nord senza ghiacci in estate prima del 2050

Pubblicato il

Il riscaldo globale sembra inarrestabile: l’oceano Artico potrebbe essere del tutto privo di ghiacci nella stagione estiva anche prima del 2050.

Sono questi i risultati drammatici di un studio condotto dal professor Dirk Notz dell’Università di Amburgo, in Germania, frutto della collaborazione di un team internazionale di ricercatori provenienti di 21 centri di ricerca nel mondo.

Una delle ricercatrici è la ricercatrice italiana Dorotea Iovino che ha ipotizzato che il Polo Nord si ritroverà libero dai ghiacci in estate prima del 2050.

L’uomo è il principale responsabile dello scioglimento dei ghiacci.

Lo studio è stato condotto analizzando i risultati ottenuti da 40 diversi modelli climatici. I ricercatori hanno simulato la futura evoluzione della copertura del ghiaccio marino artico in uno scenario con elevate emissioni future di CO2 e scarsa salvaguardia del clima.

L’efficacia delle misure prese dai governi per la tutela del clima determinerà lo scioglimento dei ghiacci nell’Artico. Il futuro del Polo Nord dipenderà dalle scelte dell’uomo e dalle future emissioni di CO2   
“Se riuscissimo a ridurre rapidamente e drasticamente la produzione di anidride carbonica, le estati completamente senza ghiaccio si verificherebbero solo occasionalmente, invece di diventare la norma. Dobbiamo assolutamente salvaguardare il pianeta”, è questa la conclusione del professor Notz.

Potrebbe interessarti

Grosso masso cade sulla Regina, strada chiusa: non ci sono feriti

Intervento dei Vigili del Fuoco questa mattina 29 marzo a Brienno. Erano circa le...

Como, presidente Fontana: “Lungolago restituito ai comaschi e ai turisti” 

Altro passo importante avanti nel cantiere del lungolago di Como, i cui lavori hanno...

Como, fuggono dalla polizia e gettano la droga, poi il pestaggio: denunciate tre persone

Nella mattina di ieri 27 marzo gli equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato...