Rientro a scuola, anche a Como bus e treni potranno viaggiare con capienza all’80 per cento

Pubblicato il

Il rientro a scuola si avvicina e anche a Como i bus e i treni potranno permettere agli studenti di raggiungere i loro istituti con una capienza massima dell’80 per cento.

Il Ministero dei Trasporti ha specificato che a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei mezzi del trasporto ferroviario regionale e degli scuolabus del trasporto scolastico dedicato è consentito un coefficiente di riempimento non superiore all’80%, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti.

Le linee guida emanate dal governo prevedono inoltre la misurazione della temperatura a casa degli studenti prima di recarsi sui mezzi di trasporto scolastici e il relativo divieto di far salire sui mezzi gli studenti con alterazioni febbrili.

Regole precise anche per la salita sui bus e i treni che dovrà avvenire garantendo un distanziamento di almeno un metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto. Per la discesa si procederà uno per uno evitando contatti ravvicinati, così come si legge nell’ordinanza.

 

Potrebbe interessarti

Tragedia in Canton Ticino, ritrovato senza vita il 16enne scomparso

Tragedia in Canton Ticino. La Polizia cantonale ha avvisato che ieri 11 settembre, poco...

Como, entra in piena notte in un supermercato h24 con una pistola carica nella cintura

La Polizia di Stato, questa notte, ha arrestato per porto abusivo di armi, un...

Fermato in dogana cittadino nullatenente, al polso un Rolex da 312mila euro

Nei giorni scorsi i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa...