Una splendida gita fuori porta per immergersi nella magia del Natale. Si riaccende il cuore di Grazzano Visconti, che dal 9 novembre prossimo, fino al 6 gennaio 2025, vedrà le strade del borgo medievale riempirsi di luci scintillanti, profumi assortiti e melodie gioiose, inaugurando ufficialmente l’annuale appuntamento del tradizionale Mercatino di Natale. Da Como si può fare una gita in giornata e sono circa 130 km da percorrere. Si trova infatti a Sud di Piacenza, ma vale davvero la pena immergersi nella sua atmosfera magica.
Un viaggio nel Natale e nel tempo
Ogni angolo del mercatino è un’esperienza sensoriale, dal calore dei vini speziati, al profumo dei dolci natalizi appena sfornati, al tintinnio delle campanelle e al suono delle zampogne che riempiono l’aria, camminando tra gli stand addobbati, si avrà l’impressione di entrare in un viaggio attraverso il tempo, dove le atmosfere natalizie riportano ai ricordi d’infanzia e alla meraviglia del Natale. Le luminarie sfavillanti che decorano il borgo creano un’atmosfera intima e suggestiva, ideale per una passeggiata mano nella mano o per osservare lo stupore negli occhi dei più piccoli mentre incontrano Babbo Natale nella sua casetta.
Bancarelle, prodotti artigianali e novità
Camminando i visitatori troveranno una vasta selezione di prodotti artigianali locali, abili artisti e artigiani da tutta Italia, ma anche diversi banchi enogastronomici pronti a soddisfare anche i palati più esigenti, perfetti per regali unici e speciali, realizzati con la cura e la maestria delle tradizioni di lunga data.
Per l’edizione 2024 il Villaggio di Natale si arricchisce ancora di altre novità. Dopo aver visitato la Casa di Babbo Natale, il Polo Nord e il Circo degli Elfi, si potrà assistere a spettacoli di magia presso il nuovissimo Teatro di Natale e imbucare la letterina con i desideri direttamente all’Ufficio Postale, dove gli aiutanti di Babbo Natale la prenderanno in carico per i più piccoli. Immancabile la ruota panoramica, alta ben 32 metri e senza barriere architettoniche, accanto allo scivolo Taboga, il jumping e la meravigliosa pista di ghiaccio, per pattinare immersi in un’atmosfera magica e senza tempo.
Dopo aver passeggiato e provato l’emozione delle attrazioni, per soddisfare il palato i visitatori potranno approfittare dell’ampia offerta di street food con specialità sia dolci che salate, una selezione delle migliori birre artigianali e un’area ristoro dove poter mangiare.
Gospel, zampognari e show
A cornice di un quadro deliziosamente caloroso e ricco, cori gospel, abili zampognari, show e musiche natalizie, un fantastico caricaturista, il corpo bandisitico Pontolliese e tanto altro. Lunedì 6 gennaio infine si chiuderà in bellezza con un altro importantissimo ospite che verrà a fare visita al Borgo di Grazzano Visconti: la Befana, che sta già preparando i dolcetti per tutti i bimbi che verranno a salutarla!
Il Mercatino di Natale di Grazzano Visconti non è solo un luogo per lo shopping natalizio, ma un’esperienza che scalda i cuori e avvicina le persone attraverso la magia del Natale. Venite a scoprire un mondo fatto di sogni e tradizioni, dove la meraviglia del Natale prende vita e regala momenti preziosi che rimarranno indelebili per grandi e piccini.