RI-GENERAZIONI Giovani percorsi di riuso partecipato

0
464

L’Associazione di promozione sociale L’isola che c’è con le Associazione Battito d’Ali e La Fenice e l’Organizzazione di volontariato Circolo “Angelo Vassallo” – Legambiente Como 

annunciano l’avvio del progetto 

RI-GENERAZIONI 

Giovani percorsi di riuso partecipato 

A fine settembre è stato avviato nel comasco un nuovo progetto socio-ambientale, RI-GENERAZIONI, con l’obiettivo di stimolare sul territorio il volontariato giovanile e il riuso. 

Tale progetto punta, infatti, a coinvolgere i ragazzi della fascia 12-19 anni in attività di volontariato che abbiano lo scopo di sensibilizzare la comunità e promuovere attività di riuso, sia di oggetti e materiali, sia di luoghi e spazi urbani e periurbani, sviluppando azioni di cittadinanza attiva. 

All’interno di RI-GENERAZIONI saranno avviate diverse iniziative per restituire la vita a oggetti ormai non più utilizzati e a spazi abbandonati, grazie alla disponibilità e alla creatività degli adolescenti, che saranno chiamati a partecipare ad attività manuali e artistiche. 

LE AZIONI IN CORSO E IN PROGRAMMA: 

 In questi primi due mesi di lavoro: 

Si è iniziato a coinvolgere i giovani attraverso il contatto di istituti scolastici (scuole secondarie inferiori e superiori), gruppi di aggregazione, associazioni e gruppi informali nelle aree di pertinenza progettuali – Como, Erba e Cermenate; 

È stata avviata l’organizzazione dell’11ma edizione della “Giornata del Riuso”, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 gennaio presso lo “Spazio Ratti” di Como e proporrà due giorni di Baratto, Laboratori e Spettacoli per adulti e bambini, realizzati con il supporto dei giovani volontari; 

È cominciata la mappatura condivisa degli spazi per identificare luoghi che, per mancanza di risorse o per “dimenticanza”, non sono valorizzati e fruiti dai cittadini. 

Con queste azioni si punta a: creare un gruppo stabile di volontari, che possa garantire la prosecuzione delle attività alla conclusione del progetto e la replicabilità; rendere i giovani consapevoli e protagonisti; promuovere i temi del riuso e dell’uso partecipato dello spazio pubblico verso tutta la comunità. 

I SOGGETTI COINVOLTI: 

RI-GENERAZIONI è realizzato da l’Associazione di promozione sociale L’isola che c’è di Como (www.lisolachece.org), insieme a l’Associazione di promozione sociale Battito d’Ali di Senna Comasco (www.battitodali.it), l’Associazione di promozione sociale La Fenice di Cermenate (www.lafenicecermenate.it) e l’Organizzazione di volontariato Circolo “Angelo Vassallo” – Legambiente Como (www.legambientecomo.it), con il supporto operativo della Cooperativa Sociale Ecofficine di Como (www.ecofficine.org). 

Con il sostegno di: Cooperativa Sociale Si Può Fare, OdV Volontari Caritas Como, Cooperativa Sociale Lotta Contro L’Emarginazione, Associazione Rete Clima, Fondazione Rosa dei Venti, Associazione Garabombo, Associazione Par Tücc, Spazio Il Baratto-lo, Progetto #Youth Lab, CIAS Formazione professionale impresa sociale e ISIS Paolo Carcano. 

Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018.