Record di vittime sulle strade nel fine settimana: un triste report

Pubblicato il

Un altro fine settimana che fa segnare un ulteriore tristissimo record di vittime sulle strade italiane. Anche a Como e provincia ci sono stati tantissimi incidenti di cui uno mortale a Mozzate.

L’incidente a Mozzate

In via Varese poco dopo le 14 del 31 luglio un’auto e una moto si sono scontrate e il ragazzo che guidava la moto è apparso ai soccorritori del 118 in gravi condizioni fin da subito. Dopo poche ore dal ricovero a Varese, dove è arrivato con l’elisoccorso, è morto.

Purtroppo l’evento nel Comasco è solo uno dei tanti che ha causato la morte di un giovane.

Fine settimana di sangue sulle strade in Italia: i dati di ASAPS

Sono 45 lenzuoli bianchi stesi sull’asfalto (il precedente peggior risultato era di 42 morti nel fine settimana dal 15 al 17 luglio) . E’ questo bilancio per l’ultimo fine settimana, quello tra venerdì 29  e domenica 31 luglio. L’Osservatorio ASAPS ha contato ben 45 decessi  in 41 incidenti gravissimi, (4 i plurimortali con due vittime)  nelle 72 ore, con 23automobilisti, 16 motociclisti, 3 ciclisti, 2pedoni, un conducente di trattore su una provinciale,  morti a causa di un incidente stradale. Tre sinistri mortali sono avvenuti in autostrada. Molti sulle strade extraurbane principali 21.

La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa più frequente con 19 vittime fatali in 18schianti. C’è da domandarsi il perché: stanchezza, velocità, alcol, distrazione da cellulare?

Sono 2 i diciottenni che hanno perso la vita. E 12 i giovani sotto i 35 anni. La vittima più anziana aveva 91 anni,

Il Piemonte e l’Emilia Romagna hanno contato 6 vittime, la Lombardia e il Lazio 5, la Puglia 4, la Sicilia e la Calabria 3, Trentino- Alto Adige, Veneto, Toscana, Campania, Sardegna 2, Friuli, Abruzzo e Umbria 1 vittima

Dallo scorso mese di aprile il numero di decessi nei fine-settimana ha sempre contato numeri superiori ai 30-35 decessi e a volte più di 40. Numeri veramente impressionanti almeno per noi dell’ASAPS. Ma non sembra che 45 morti in un fine settimana lascino traccia neppure nei programmi politici dei partiti.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...