Porlezza borgo storico 5.0: progetto che punta sulle tecnologie immersive

Pubblicato il

Situato sulle sponde del Lago Ceresio, circondato dalle Prealpi “Luganesi”, Porlezza è un comune in posizione strategica per il turismo che si muove sul territorio. Si caratterizza per un patrimonio naturalistico e culturale veramente invidiabile, a cui le Istituzioni e gli Enti di promozione locali stanno cercando di dare la giusta visibilità, attraverso attività di valorizzazione innovative. Porlezza infatti sconta il problema della vicinanza con la Svizzera, che porta soprattutto i giovani residenti ad emigrare e i turisti a preferirla come meta.

“Porlezza Borgo Storico 5.0″ è un progetto che punta a far conoscere la storicità del patrimonio culturale e naturalistico dei luoghi ai visitatori, arricchendo l’esperienza turistica con l’elevato coinvolgimento che le tecnologie immersive sono in grado di generare.

Indossando un visore sarà infatti possibile esplorare in modo completamente immersivo i luoghi di interesse e i percorsi naturalistici che caratterizzano Porlezza e le località circostanti, avendo indicazioni sulla loro collocazione geografica rispetto al nostro Comune.

Un’iniziativa che mira a fare di Porlezza un punto di riferimento per il turista che si rechi in visita sul Lago Ceresio promuovendo al contempo tutto il territorio.

Il Comune si è proposto di sostenere le attività ricettive ed economiche del territorio, pesantemente danneggiate dalla pandemia, in questa difficile fase di ripresa, promuovendo uno strumento capace di attirare ed incuriosire i visitatori: il visore con la sua esperienza immersiva. Quindi, in un contesto programmatico ben più ampio, ha tracciato le linee guida del progetto ed ha selezionato l’operatore che riteneva adeguato alla migliore realizzazione dell’iniziativa pianificata e finanziata.

È così che con Digital Mosaik, realtà che crea e distribuisce progetti di realtà immersiva e virtuale, è stato mosso questo primo passo verso una tecnologia relativamente nuova che punta adottare linguaggi sempre più vicini alle nuove generazioni e a rendere l’esperienza del turista sempre più coinvolgente ed indimenticabile .

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...