L’aumento dei ricoveri per patologie influenzali, che colpiscono soprattutto pazienti fragili e anziani con patologie pregresse, sta mettendo sotto pressione l’ospedale Sant’Anna. Per far fronte all’emergenza, come indicato dalle linee guida regionali, si è reso necessario riorganizzare i posti letto, utilizzando anche quelli solitamente dedicati ai pazienti chirurgici.
A causa di questa situazione, nella giornata di ieri sono stati rinviati due interventi programmati di Chirurgia Maxillo Facciale. Saranno riprogrammati a breve. Questa riorganizzazione, tipica dei mesi invernali durante i picchi influenzali, mira a garantire l’assistenza a tutti i pazienti con necessità di ricovero urgente in area medica.
L’Hotspot di via Napoleona
Per supportare la cittadinanza durante questo periodo, è attivo l’Hotspot Infettivologico dell’ASST Lariana presso la sede della Continuità Assistenziale in via Napoleona (accesso da via Colonna). Contattando il numero 116 117, i pazienti con sintomi respiratori possono accedere al servizio, operativo nei momenti in cui non è disponibile l’assistenza dei medici di base o dei pediatri.
L’Hotspot è attrezzato con dispositivi diagnostici avanzati, tra cui tamponi per virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti rapidi come saturimetro, Eco-Fast e Point of Care per l’analisi dei parametri ematici. Il servizio è rivolto a pazienti dai 6 anni in su e rappresenta un prezioso supporto per alleggerire la pressione sugli ospedali durante l’inverno.