Per anni bassista di B B King, arriva a Cantù Russell Jackson, star del Blues U.S.A.

0
1196

Russel Jackson, in concerto lunedì 14 gennaio, alle 22,  All’UnaeTrentacinqueCirca di via Papa Giovanni XXIII a Cantù, dal 1979 al 1986  è stato in tournée esclusivamente con il leggendario  B.B. King

Ma la sua lunga e sfolgorante carriera è densa di episodi unici e segnati dal grande amore per il blues e per i generi correlati

la locandina dell’evento

Nato a Memphis e iniziata la sua carriera nel 1974, Russell Jackson si trasferì a Chicago nel 1976 e ottenne le “stripes” del suo blues lavorando con Otis Clay, Buddy Guy, Bobby Rush e altri. Ha anche suonato con i grandi Luther Tucker, Matt Murphy, Kenny Neal, Lucky Peterson, Katie Webster, Charlie Musselwhite e Willie Nelson.

Nel 1990 si è trasferito a Vancouver, nella British Columbia (Canada), unendosi alla Powder Blues Band e ricodificandosi con Long John Baldry e Kenny “Blues Boss” Wayne nel suo CD vincitore del premio Juno. Ad oggi, l’artista continua a registrare e esibirsi con Kenny Wayne.

Tra le curiosità va segnalato che Jackson  è stato un precursore. Fu lui, infatti , il primo artista ad inserire lo slap bass in una registrazione live blues (Live at Ole Miss, 1979).

La nascita della Russell Jackson Band avvenne nel 1992, quando pubblicò tre CD del suo stesso materiale. Dal 1994 al 1997 è stato un regolare “opening act” per la Kansas City Blues Society presso il famoso Grand Emporium per eventi come Son Seals, Five Blind Boys from Alabama, The Holmes Brothers, ecc. Dal 2003 ad oggi, Russell è il direttore musicale per le tournée europee The New Generations of the Blues, precedentemente battezzate The Chicago Blues Festival.

Recentemente trasferitosi ad Austin, in Texas, dopo aver vissuto in Canada per 22 anni, Russell sta riguadagnando la sua reputazione sul basso, e si è unito recentemente a tour con Shawn Holt e le Teardrops.

Un “peso massimo” del Blues quindi, che arriva in Brianza per esibirsi accompagnato da una band di artisti blues italiani d’eccezione, praticamente una formazione All Star tricolore.

Saranno della partita:

Heggy Vezzano, chitarra
Pablo Leoni, batteria
Damiano Della Torre, tastiere

INFO E PRENOTAZIONI: 345 79 72 809