Nelle scorse ore al valico stradale di Ponte Chiasso è stato sottoposto a controllo un soggetto di nazionalità italiana, pensionato, mentre si accingeva a entrare nel territorio Italiano, proveniente dalla Svizzera, a bordo di una piccola monovolume.
Alla domanda di rito se trasportasse al seguito denaro e/o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, come previsto dalla normativa valutaria, il transitante ha reso dichiarazione negativa.
Gli assegni nascosti
Ritenuta inattendibile la dichiarazione, gli agenti della dogana hanno approfondito il controllo sulla persona, sui suoi effetti personali e sul veicolo. Questo ha permesso di
ritrovare nascosti in vari posti (parte sotto il sedile della vettura, parte nel bagaglio al seguito, altri in una busta separata) 20 blocchetti da 50 assegni ciascuno, del tipo Traveller’s Cheque. Il valore nominale era di 10.000 dollari americani ciascuno. Per un valore complessivo di 10 milioni di dollari americani.
Su conforme indicazione dell’autorità giudiziaria, gli agenti hanno eseguito il sequestro dell’intero blocco di assegni, ipotizzandone la ricettazione. L’uomo è stato denunciato a piede libero. Essendosi reso responsabile anche della violazione della normativa valutaria, nei suoi confronti è stato messo in atto il sequestro amministrativo del 50% dell’eccedenza.