Parco sorgenti Lura: tantissimi alle camminate e si replica il 26 marzo

Pubblicato il

150 persone hanno preso parte alla camminata lungo i sentieri del Parco Sorgenti del Torrente Lura e la ex ferrovia Grandate-Malnate che si è svolta domenica 19 marzo. In occasione della presentazione della nuova mappa del Parco, presto in distribuzione, i Comuni del Parco (Albiolo, Faloppio, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Oltrona San Mamette, Uggiate Trevano e Villa Guardia) e l’associazione Iubilantes hanno organizzato un’escursione guidata alla scoperta del territorio.

I gruppi sono partiti dai diversi Comuni del Parco. Sono accompagnati dalle guide locali e dagli educatori ambientali di cooperativa Koinè. Infine sono confluiti all’ex stazione di Olgiate Comasco, dove c’è stata la presentazione del piano di recupero e valorizzazione della struttura.

Parco Sorgenti del Torrente Lura

Lungo il percorso è stato possibile vedere i luoghi di interesse naturalistico e storico del Parco e anche gli interventi di sistemazione dell’ex ferrovia, che stanno portando alla realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili.
La camminata è stata preceduta dalla presentazione della nuova mappa del Parco Sorgenti del Torrente Lura, che si è tenuta venerdì 17 sera presso la biblioteca comunale di Lurate Caccivio. La carta escursionistica affianca la mappa del Parco del Lura. Permette così di avere una visione complessiva di tutti i percorsi pedonali e ciclabili della Valle del Torrente Lura. La mappa sarà presto in distribuzione presso i Comuni e le biblioteche.

Prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti con le camminate nella Valle del Torrente Lura saranno domenica 26 marzo alle 14.30 a Caronno Pertusella e domenica 2 aprile alle 14.30 a Rovellasca.

Potrebbe interessarti

Il grande mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi: sul Lungolago domenica 2 giugno

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso...

A Como arriva il nuovo percorso della linea 4, il primo ad anello: cosa cambia

Asf Autolinee, società che svolge servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia,...

Festa non autorizzata con 330 ragazzi: sotto sequestro un locale di Lipomo

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Como, la sera del...