Don Giovanni Ilia responsabile del servizio dei pellegrinaggi della diocesi di Como ci parla dell’arrivo di Papa Francesco a Monza il 25 Marzo. Per poter partecipare a questo incontro straordinario ci si dovrà rivolgere alla propria parrocchia la quale formerà gruppi di 49 persone + 1 referente. Purtroppo per le persone ammalate non è più possibile iscriversi avendo raggiunto il numero limite consentito al fine di garantire con le dovute accortezze il sistema di sicurezza e sanità.

Don Ilia comunica l’importanza di affidarsi anche per il trasporto alla propria parrocchia per evitare disguidi e disagi, soprattutto perché è stato costituito un imponente e doveroso sistema di sicurezza attorno a questo straordinario evento. Al momento sono 25.000 gli iscritti ufficiali a cui bisogna aggiungerne una significativa cifra di 200.000, numero di persone che ci si attende si iscrivano fino al 10 Marzo. La Diocesi di Como parteciperà all’evento con circa 3.000 pellegrini

E’ importante sottolineare infine che alle 13.45 tutti gli accessi al parco di Monza verranno chiusi e che i mezzi di trasporto, che essi siano privati o facenti parte di un pellegrinaggio organizzato, verranno fermati a Lissone per chi proviene da Como, a circa 4 km dal luogo di incontro per poi consentire il proseguo a piedi. Bisognerà perciò gestire gli spostamenti tenendo conto di queste fondamentali indicazioni.