Pallavolo: le ragazze della Virtus Cermenate riprendono gli allenamenti

Pubblicato il

Le ragazze della Vitus Cermenate hanno finalmente ripreso ad allenarsi dopo lo stop a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Dopo un lungo periodo di lockdown la Virtus Pallavolo di Cermenate ha riaperto finalmente le porte della palestra ed ripreso gli allenamenti.

Gli allenamenti sono ripresi secondo quanto previsto dalla normativa vigente e rispettando il protocollo per la ripresa delle attività di allenamento emanato dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Il protocollo persegue i seguenti scopi:

  • ripresa degli allenamenti di pallavolo, beach volley e sitting volley nel rispetto dei principi fondamentali e delle norme igieniche generali e di distanziamento sociale emanate dalle autorità governative in relazione all’emergenza epidemiologica in atto.
  • consentire agli allenatori degli atleti di riprendere a svolgere la loro attività.
  • definire delle linee guida semplici e pragmatiche per le associazioni/società sportive e per i centri di allenamento federale di pallavolo.
  • garantire la sicurezza di atleti e tecnici definendo regole chiare su ciò che è e non è consentito.

Per la ripresa delle sessioni di allenamento devono essere quindi rispettate le norme di distanziamento sociale senza alcun assembramento ed a porte chiuse all’interno delle rispettive società sportive.

Il Covid Manager

Virtus Pallavolo Cermenate ha messo in atto tutte il necessario per ottemperare al protocollo ed è ripartita, dopo l’ok delle istituzioni competenti, questa sera, venerdì 5 giugno 2020. Tra i punti principali segnaliamo sono state individuate, per ogni gruppo di lavoro, le figure del Covid Manager al quale è demandata la verifica per tutta la durata degli allenamenti del rispetto delle norme.

Misurazione della temperatura

Sempre il Covid Manager eseguirà, all’ingresso in palestra di ogni atleta e di ogni allenatore, la verifica della temperatura corporea, isolando eventuali persone con temperatura superiore ai 37,5 °C e raccoglierà le autodichiarazioni necessarie secondo protocollo. Verranno inoltre messi a disposizione delle persone con accesso garantito alla palestra dispositivi di protezione e di sanificazione.

Accesso non consentito agli spogliatoi

Gli atleti e gli allenatori dovranno presentarsi in palestra già in divisa di allenamento, in quanto non sarà concesso l’accesso agli spogliatoi (consentito solo il cambio di scarpe da effettuarsi sugli spalti nel rispetto del distanziamento). Sarà consentito l’accesso ai servizi igienici esclusivamente per esigenze fisiologiche.

Allenamenti a porte chiuse

Come già scritto, sottolineiamo che gli allenamenti verranno svolti a porte chiuse. Eventuali accompagnatori dovranno attendere all’esterno della palestra il termine degli allenamenti. Il protocollo FIPAV completo è disponibile sul sito federale www.federvolley.it.

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...