Palazzo del Broletto di Como

0
9501

Eretto nel 1215, Il Palazzo del Broletto è uno splendido esempio di arte medievale, successivamente decorato con elementi gotici in marmo del XV secolo.
Inizialmente fu sede del Palazzo Comunale, poi venne utilizzato come Teatro, come archivio di Stato ed è attualmente sede di mostre d’arte.
Il palazzo, ubicato nel centro della città, rappresenta il simbolo delle istituzioni comunali che vollero inserirsi in una posizione strategica tra la Cattedrale e il Palazzo Vescovile. Al palazzo venne affiancata una “torre campanaria”, usata per richiamare le adunanze pubbliche.

Built in 1924, the Broletto palace is a great example of medieval art, later decorated with gothic elements made of marble.
It was originally the headquarter of the municipality, then became a theatre, an archive and now it’s used as the location of art expositions.
This building, located in the city centre, is the symbol of the local authorities that wanted to fit in a strategic spot, between the Cathedral and the Bishop’s palace.
After some years the Broletto was supplemented by a tower with a big bell, used to gain attention for the public gatherings.

(a cura di Paola Fasana) 

Indirizzo
Piazza Duomo 2, 22100 Como

Informazioni
Telefono: +39 031 26 75 14
cultura@comune.como.it