Paese che vai, previdenza che trovi: per che cosa siamo realmente assicurati in Svizzera?

Pubblicato il

Paese che vai, previdenza che trovi: per che cosa siamo realmente assicurati in Svizzera come Frontalieri?
 
Il fatto di lavorare in un paese diverso dall’Italia comporta il doversi adattare ad un trattamento previdenziale diverso da quello a cui siamo normalmente abituati, o almeno in parte.
Nel caso specifico della Svizzera, ogni lavoratore è assicurato principalmente per tre rischi:
 
 
VECCHIAIA: Nel momento del pensionamento (65 anni per gli uomini, 64 per le donne), viene meno il reddito da lavoro e questo comporta il versamento di una rendita mensile da parte dell’organo AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti). Essendo cittadini Italiani, pero’, tale rendita viene versata allo stato Italiano che procederà con la tassazione e il versamento della medesima direttamente nello stato di residenza del lavoratore. Si aggiungerà a tale rendita anche il versamento della LPP, ovvero del secondo pilastro che è stato accumulato durante gli anni di attività.
 
DECESSO: La malattia o l’infortunio provoca il decesso e conseguenti perdite finanziarie importanti per la famiglia. Per questo motivo l’assicurazione sociale AVS verserà una rendita alla vedova e agli eventuali orfani ( se minori di 18 anni o se minori di 25 anni ma ancora in formazione). Anche in questo caso si aggiungerà il capitale o la rendita LPP versato direttamente dalla fondazione.
 
INVALIDITA’: Quando la malattia o l’infortunio provocano un’ incapacità lavorativa ed una perdita di guadagno temporanea o definitiva, a seconda del caso possono intervenire diverse assicurazioni: la LAINF o la IPG, copriranno la perdita di guadagno e le spese mediche sostenute, e la AI (assicurazione invalidità) interverrà con una rendita nel caso la problematica si prolunghi oltre 720 giorni.
 
Per tutte e tre le casistiche bisogna pero’ tenere conto di alcune differenze tra cittadini e residenti Svizzeri e i lavoratori con permesso G. I versamenti, le trattenute e le modalità di rimborso cambiano infatti a seconda che si sia Frontalieri o meno.
 

Potrebbe interessarti

Como, presidente Fontana: “Lungolago restituito ai comaschi e ai turisti” 

Altro passo importante avanti nel cantiere del lungolago di Como, i cui lavori hanno...

Como, fuggono dalla polizia e gettano la droga, poi il pestaggio: denunciate tre persone

Nella mattina di ieri 27 marzo gli equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato...

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...