Orticolario, un elleboro per Natale. Simbolo di cambiamento e rinascita

Pubblicato il

Nel linguaggio dei fiori l’elleboro simboleggia il cambiamento, la liberazione da uno stato d’animo negativo. E proprio per il suo significato così evocativo e potente, soprattutto in questo periodo storico, Orticolario lo ha scelto come pianta per Natale: come porte bonheur, come dono per sé o per gli altri.

Elleboro
Ph Claudio Furlanis

In vendita gli Helleborus x glandorfensis ‘Red’, coltivati con passione da Althea Vivai di Capiago Intimiano (CO), caratterizzati da fiori con una particolarissima e mutevole sfumatura di purple e da carnose e grandi foglie verde scuro. La disponibilità è limitata a solo 100 esemplari numerati.

L’intero ricavato viene devoluto al Fondo “Amici di Orticolario”, per il sostegno dei progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano e per i progetti culturali di Orticolario, finalizzati a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio naturale e artistico e a garantirne la conservazione e la tutela.

Si ricorda che il tema 2020 e 2021 dell’evento è la Seduzione, e cosa c’è di più affascinante della comparsa di fiori quando intorno tutto dorme e si nasconde? Ed ecco l’elleboro, sempreverde dall’innata eleganza e dalla prolungata fioritura invernale, adatto sia al giardino sia al terrazzo. I suoi fiori sono i primi in grado di fornire nettare e polline alla fine dello svernamento delle api, nelle prime giornate soleggiate di febbraio.

La sua natura velenosa e il suo essere creatura delle montagne e dei boschi, hanno alimentato per secoli un’importante simbologia e antiche leggende: protagonista di filtri magici, all’elleboro sono stati attribuiti infatti poteri profetici, ipnotici, guaritori, persino quello dell’invisibilità.

Maggiori dettagli: https://orticolario.it/il-natale-e-un-elleboro-da-regalare/

Potrebbe interessarti

Carnevale di Cantù, salta anche la sfilata del 25 febbraio: come avere il rimborso

Un altro scherzo del maltempo e purtroppo la finale del Carnevale di Cantù prevista...

Incidente nella notte a Fenegrò, auto fuori strada ribaltata: paura per 3 giovani

Grande spavento questa notte alle 3.20 a Fenegrò in via Biella. Un'auto con a...

Forza il posto di blocco con una Mercedes svizzera: in auto armi rubate (e non solo)

Nel corso del pomeriggio di ieri 22 febbraio la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri...