Orticolario: il calendario degli eventi culturali per il mese delle Feste 2021

Pubblicato il

Prosegue il calendario culturale di Orticolario diffuso.

Condividiamo il comunicato con tutti gli eventi in programma per il mese di dicembre.

 

Sono i bambini i protagonisti dell’ultimo appuntamento di Orticolario diffuso, il programma di eventi culturali sul territorio “in presenza”, che ha riscosso un grande successo di partecipazione.

L’11 dicembre alle 15.00 tocca a “Piccoli regali di Natale da mordere”, laboratorio creativo di cucina antispreco per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. L’esperienza si svolge presso La Cartiera, a Como, la sede di IncominciaperC, dove la “cuochessa” Federica Camperi, insieme alle volontarie Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale), fa cucinare ai piccoli partecipanti ingredienti che trovano posto anche nei deliziosi pacchettini da portare a casa.

Nella prima parte i bambini realizzano ricette con ingredienti semplici utilizzati al 100% (non si butta via niente, nemmeno il guscio d’uovo!); nella seconda, confezionano i propri manicaretti lasciandosi ispirare dal prezioso bottino del bosco d’inverno a loro disposizione e gli stessi “avanzi” non vanno sprecati, ma diventano decorazioni speciali e profumate.

Il ricavato dell’iniziativa – realizzata con il contributo di Wide Group (www.widegroup.eu) e con il contributo tecnico di Acqua Mood (www.acquamood.it) – va a supporto del Fondo “Amici di Orticolario”, che raccoglie le donazioni destinate allo sviluppo di progetti culturali, sociali e delle iniziative di associazioni benefiche che collaborano con Orticolario.

Come detto, l’evento chiude il fortunato ciclo di esperienze che hanno visto Orticolario effondersi senza limiti di tempo e di spazio sul territorio. Basti dire che il laboratorio olfattivo “Il Profumo dell’inverno” con Antonella Fontana presso la sede di Mantero Seta ha registrato il tutto esaurito in ben due date (la seconda è stata organizzata per far fronte alle numerose richieste), e che “Quotidianità”, l’installazione site-specific di Francesco Marchini nel percorso museale di Villa Bernasconi, è stata posticipata fino al 21 gennaio 2022 (info: https://orticolario.it/dal-31-ottobre-2021-linstallazione-quotidianita-si-avvera/).

Molto gettonata anche la richiesta di Camellia sinensis, la pianta del tè, in vendita dal 25 novembre (info: https://orticolario.it/natale-con-camellia/).

 

INFO PER IL PUBBLICO SUL LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI  

Evento a pagamento e su prenotazione. Posti limitati.

Quando: sabato 11 dicembre 2021, ore 15.00

Prenotazione: entro le ore 12.00 di giovedì 9 dicembre

Dove: “Incomincia per c” c/o lo spazio “La Cartiera”, via Piadeni 14/16, Como

Contributo: 20 euro

Non è richiesta la presenza dei genitori durante lo svolgimento del laboratorio

Info: tel. +39.031.3347503 | [email protected]

 

Potrebbe interessarti

A Como torna la Cena degli Sconosciuti: quando e come funziona

Si entra in un ristorante, non si conosce nessuno, passano 5 minuti e si...

Serre e giardini nella magia dell’inverno: le visite speciali a Villa Carlotta

Serre e giardini d'inverno.Una visita speciale in compagnia di un giardiniere di villa al...

Carnevale e San Valentino sul Castel Baradello: panorami e avventure (anche di notte)

Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti...