Anche Orticolario, il celebre evento dedicato al green che si tiene ogni anno a Villa Erba, ha deciso di convertire l’edizione 2020 in modalità virtuale con un evento online, “Orticolario The Origin”.
“Quando i tempi mutano, inaspettatamente e vorticosamente, le possibili azioni da compiere sono due: assistere inerti al cambiamento o cambiare, interpretando il limite come possibilità. Così, Orticolario, dopo lunghe e profonde riflessioni e tuttora poche risposte concrete da parte degli enti competenti, cambia e decide di proporsi con una forma nuova, virtuale e continuativa per tutto l’anno, sostituendo le incertezze con effettive possibilità di sedurre l’interesse degli appassionati. E nasce “Orticolario The Origin”, una versione in cui il culto della bellezza e la cultura del paesaggio – pura essenza di Orticolario – possono manifestarsi a un pubblico più ampio, ancora più internazionale. A tutti coloro che, in ogni angolo del pianeta, vivono la natura come stile di vita.”
Sono queste le parole degli organizzatori di Orticolario che puntano a proporre una nuova versione della celebre manifestazione sempre orientato alla bellezza in tutte le sue forme.
“Misure troppo restrittive, al momento non ancora definite, potrebbero essere fortemente penalizzanti sia per il pubblico sia per gli espositori. Gli organizzatori hanno quindi valutato di posticipare l’evento fisico, a Villa Erba, al 2021, ma di offrire un’esperienza virtuale, degna delle alte aspettative dei visitatori dell’evento”.
Nasce così “Orticolario The Origin”: sarà online tutto l’anno e fruibile ovunque nel mondo fino all’edizione del 2021, in programma dall’1 al 3 ottobre 2021.
Un’esperienza del paesaggio e per il paesaggio, virtuale e immersiva, che si evolverà col passare dei mesi con un palinsesto in costante divenire: l’eclettica personalità dell’evento sarà rispettata assumendo la forma di una macro “culla” di linguaggi, ingegni e talenti differenti, dove a esprimersi saranno molteplici anime creative, da artisti a paesaggisti, da vivaisti ad artigiani. Proprio come avviene ogni anno sul Lago di Como.
“Un antico proverbio cinese recita: ‘quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento’ – dichiara Moritz Mantero, presidente di Orticolario. – Certo, non avremmo mai pensato di dover posticipare la dodicesima edizione al 2021, ma l’incertezza di poterla svolgere nel rispetto dei nostri espositori e visitatori, nonché dei nostri sostenitori, ci ha imposto una scelta che abbiamo preso molto a malincuore. Ora costruiamo con entusiasmo ‘Orticolario The Origin’, il nostro mulino a vento che, seguendo la tradizione di Orticolario, sarà rispettoso dei nostri canoni estetici e dei nostri contenuti”.
Simbolicamente è stato scelto di presentare il nuovo progetto il 2 ottobre, data d’inizio dell’edizione 2020, e di tenere come fil rouge la “Seduzione” e l’Acero, tema e pianta di Orticolario 2020.