Opera Kids alla XXII edizione: ecco il Rigoletto per bambini

0
964

Opera kids giunge alla XII edizione,
debutta
Il Guardiano e il Buffone, ossia Rigoletto (che ride e piange)
per bambini a partire da 3 anni
in collaborazione con Unicef e Città dei Balocchi
Opera Education una piattaforma internazionale, leader nel settore didattico da 24 anni

 

domenica, 8 dicembre – ore 16.00 – recita family – La città dei Balocchi (ingresso gratuito)
lunedì, 9 dicembre – ore 9.30 e ore 11.00 – recite per le scuole (info e prezzi operaeducation.org)
Teatro Sociale di Como

Lo spettacolo di domenica 8 dicembre, ore 16.00, vede il debutto al Teatro Sociale di Como della XII edizione di Opera kids, Il Guardiano e il Buffone, ossia Rigoletto (che ride e piange), liberamente tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi, che sarà preceduto, dalle 14.30 alle 15.30, da due momenti di approfondimento: un incontro (gratuito) in preparazione all’opera, in cui verranno insegnate arie e coreografie, un secondo, in contemporanea, destinato a temi più civici, ovvero un laboratorio sulla Pigotta in collaborazione con UNICEF, Comitato provinciale di Como.

Quella con UNICEF è una collaborazione importante, che sottolinea ancora una volta l’efficacia e la valenza dei progetti di Opera Education, capaci di fornire chiavi di lettura sempre attuali, attraverso cui i bambini possono avvicinarsi all’opera e alla musica, ma non solo.

Il piano educativo della piattaforma si articola sempre su due binari: quello formativo a livello musicale e quello, parallelo, ideato per stimolare spunti di riflessione, che possano essere affrontati da docenti e famiglie, e infondere ai giovani partecipanti una sensibilità verso la collettività o situazioni a loro vicine.

Lo spettacolo è il fine di un percorso di apprendimento, ma anche escamotage per imparare, attraverso il gioco, i canti, le attività teatrali.

La consolidata collaborazione con La Città dei Balocchi, che apre gratuitamente alle famiglie lo spettacolo di domenica 8 dicembre, dischiude un’altra caratteristica, insita a molti progetti, e perseguita costantemente da Teatro Sociale di Como /AsLiCo: l’accessibilità a un bene comune, il teatro, e la vivacità del patrimonio musicale italiano, nozioni di storia della musica, con collegamenti interdisciplinari.

Ingresso gratuito alla recita dedicata alle famiglie (domenica 8 dicembre, ore 16.00) grazie alla collaborazione con la Città dei Balocchi. Ingresso libero con ritiro obbligatorio dei tagliandi omaggio. I biglietti omaggio sono distribuiti a partire da sabato 30 novembre, dalle ore 10.00, presso la Biglietteria del Teatro. Sarà possibile ritirare un massimo di 5 biglietti a persona.

Il progetto è in collaborazione anche con Nati per leggere e Nati per la musica.