Open Day e focus sulle Lauree Magistrali all’Università dell’Insubria

0
715

OPEN DAY LAUREE MAGISTRALI A VARESE E A COMO

Laurea triennale, e dopo? Tante le possibilità all’Università dell’Insubria, che apre le porte giovedì 11 aprile anche a studenti e laureati di altri atenei

Che cosa fare dopo la laurea triennale? Giovedì 11 aprile l’Università dell’Insubria presenta, nelle due sedi di Varese e di Como, i molti percorsi di laurea magistrale, con un open day rivolto non solo ai propri studenti al termine del primo ciclo ma anche a studenti e laureati provenienti da altri atenei.

«L’Università degli Studi dell’Insubria – commenta la docente Michela Prest, delegato del rettore per la comunicazione, l’orientamento e il fundraising – offre 12 corsi di laurea magistrale, 7 con la possibilità di doppio titolo, cioè la possibilità di seguire una parte del percorso presso un ateneo straniero convenzionato e conseguire così, oltre alla laurea magistrale dell’Insubria, il titolo estero. Il percorso di laurea magistrale è decisamente diverso da quello triennale: fa fare un salto di qualità, permette di approfondire e diventare esperti di temi specifici. Le nostre parole chiave sono mobilità, interdisciplinarietà, ottimo rapporto docente-studente, laboratori all’avanguardia, ricerca di alto livello: tutto questo mettiamo a disposizione dei nostri studenti di laurea magistrale.»

Ottimi sono anche i risultati in termini di inserimento occupazionale dei laureati magistrali: la XX Indagine Almalaurea-2018 riporta che il tasso di occupazione Istat a un anno dal completamento degli studi è dell’84,4% per i laureati magistrali Insubria, rispetto alla media nazionale del 73%.

Giovedì 11 aprile, a Como, nel Chiostro di Sant’Abbondio, sono in programma due presentazioni: la terza edizione del Master in promotori del dono dalle 9.30 alle 10; il corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale dalle 10 alle 13, con dettagli sulla possibilità di ottenere il doppio titolo con l’Università di Siviglia, sui percorsi di Traduzione giuridica ed economica e Mediazione linguistica, culturale e giuridica, e infine sul mestiere del mediatore linguistico-culturale in ambito sociale, educativo, sanitario e penale.

Sempre a Como, nella sede di via Valleggio, l’aula magna ospita dalle 9.30 alle 12 la presentazione del corso di laurea magistrale in Fisica con i quattro percorsi in Fisica generale, Astrofisica, Fisica medica e Ottica; nell’Aula VA3-Anello dalle 14 alle 17.30 si parla del corso di laurea magistrale in Matematica, del doppio titolo e dei percorsi Erasmus; nell’Aula VA1-Anello si approfondisce Chimica; mentre nell’Aula VA3-Anello dalle 10.30 alle 13.30 si può assistere alla presentazione di Scienze ambientali con collegamento in videoconferenza con la sede di Varese.

a Varese il Padiglione Monte Generoso ospita, dalle 10 alle 12, la presentazione dei corsi di laurea magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa (Edifi) e Global entrepreneurship economics and management (Geem) e, in contemporanea, di Informatica con due mini-lezioni su «Il software embedded e real-time» e «Internet of things: un nuovo paradigma»; sono previste testimonianze dei laureati e possibilità di fare domande.

Sempre a Varese, al Padiglione Morselli dalle 9 alle 13.30 vengono spiegati nel dettagli i seguenti corsi di laurea magistrale: Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro, con presentazione dell’attività di ricerca e testimonianze; Scienze e tecniche della comunicazione, con visita ai laboratori; Scienze ambientali, in videoconferenza con la sede di Como, con focus sui settori del rischio chimico, della geologia, della biodiversità, dei rapporti internazionali e interventi degli studenti dell’associazione EnvironMental.

Infine a Varese, nell’aula magna Granero Porati di via Dunant 3, dalle 12.15 alle 13.55 sono protagonisti i corsi di laurea magistrali in Biotecnologie molecolari e industriali e Biomedical sciences, con testimonianze di laureati dell’Insubria che già stanno lavorando.

Il programma dettagliato e il form per l’iscrizione sono disponibili su:

www.uninsubria.it/openday-lm .