Oltre 70 eventi in programma per la ventitreesima edizione del Festival Ticino Musica

Pubblicato il

Festival Ticino Musica

XXIII edizione
18 – 31 luglio 2019

Oltre 70 gli eventi in programma dal 18 al 31 luglio per la ventitreesima edizione del Festival Ticino Musica in numerosi luoghi del Canton Ticino: un calendario ricchissimo che propone concerti di grandi maestri e giovani promesse, récital, un’Academy, un’opera prodotta dal Festival stesso e persino… musica contemporanea.

Il Festival verrà inaugurato la sera di giovedì 18 luglio nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana (via Soldino 9, Lugano), con la première del “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, messa in scena dalla squadra di cantanti, strumentisti, direttori e collaboratori dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, coordinati da Umberto Finazzi (direzione musicale) e Stefanie C. Braun (concetto scenico).

Il Festival è anche occasione per scoprire alcuni dei luoghi più belli e meno conosciuto del Canton Ticino, una perla tra tutte la Chiesa di San Bernardo al Curzútt, luogo raggiungibile soltanto a piedi con una suggestiva passeggiata in mezzo al bosco, dopo aver raggiunto il sentiero tramite un piccolo viaggio in teleferica. Un piccolo e preziosissimo scrigno, dalla splendida acustica, affacciato su un panorama che permette allo sguardo di correre attraverso l’intera regione di Bellinzona. Attorno a questo suggestivo monumento si distribuivano alcuni nuclei nei quali risiedevano in forma stanziale i moncarassesi fino al 1700. Di questi antichi insediamenti, l’unico nucleo che è resistito nel tempo è costituito dall’agglomerato di Curzútt, il cui valore storico e architettonico è stato per altro decretato con decisione governativa: il Consiglio di Stato ha infatti classificato questo agglomerato come nucleo meritevole di particolare protezione.

È proprio per la magia di questo luogo che Ticino Musica ha voluto organizzare un evento speciale, il “Concerto al tramonto” (26 luglio alle 18.15), in cui al momento musicale, ad opera dell’ensemble in residence del Festival – il Quartetto d’archi Al Pari – sono associati una visita guidata ed una cena in loco con cibi tipici della zona.

Il programma di Ticino Musica è davvero molto ricco e con tantissime proposte ed è consultabile su www.ticinomusica.com

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...