Nuova ondata di maltempo: forti temporali e doppia allerta

Pubblicato il

In Lombardia e in generale al Nord Italia l’estate 2024 sembra non voler decollare. Dopo qualche giorno di sole una nuova perturbazione si fa strada e la Protezione Civile ha emesso una doppia allerta per temporali (allerta gialla) e rischio idrogeologico (allerta arancione) valida anche per Como e provincia a patire da oggi pomeriggio, sabato 6 luglio.

Cosa dice la doppia allerta meteo

“L’approfondimento di una vasta area depressionaria sull’Europa Nord-occidentale, scrive la Protezione Civile, comporta l’afflusso di venti freschi e umidi dall’Atlantico verso il Nord Italia. Questo determina un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi. In un secondo momento, anche sulla pianura.

Nel dettaglio, si conferma per la giornata di oggi 06/07 l’arrivo delle piogge tra il pomeriggio e la sera su Alpi e Prealpi Occidentali. Localmente sotto forma di rovesci e temporali; possibile temporaneo interessamento anche della pianura Nord-occidentale.

Nel corso della notte e del mattino di domani 07/07 previste precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti. Nel pomeriggio sarà probabile la formazione di rovesci e temporali sulla media e sull’alta pianura, localmente anche di forte intensità, con interessamento progressivo da Ovest verso Est e delle restanti aree alpine e prealpine. Si segnala che sui settori alpini e prealpini occidentali saranno possibili massimi locali fino a 100 mm nelle 12 ore e compresi tra 120-160 mm nelle 24 ore, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali.

Tra la serata e la successiva nottata di lunedì 08/07 i fenomeni sono previsti in attenuazione ma ancora presenti su alta pianura e Prealpi”.

Potrebbe interessarti

Maltempo, paura per due ragazze disperse sul Monte San Primo

Grande spavento ieri per due giovani ragazze. Ieri alle 18.20 è giunta alla sala...

Le prossime chiusure sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie, saranno adottati...

Lago di Como: “l’overtourism fa male all’ambiente”

L'overtourism sul Lario fa male all'ambiente. O, sarebbe meglio dire, il territorio del lago...