Nuova luce sul monumento ad Alessandro Volta

Pubblicato il

Il monumento ad Alessandro Volta che domina l’omonima piazza a Como risplenderà di nuova luce: sabato 5 marzo alle ore 18:30 verrà infatti inaugurata la nuova illuminazione donata alla città da Fondazione Volta L’iniziativa si è resa possibile anche grazie ai fondi raccolti alla One Wine Night e al contributo di Lions Club Como Lariano, Soroptimist International d’Italia Club Como e Rotary Club Como.

Come da tradizione lo stesso giorno alle ore 11.30 al cimitero di Camnago Volta verrà celebrato alla presenza dei discendenti, del sindaco di Como Mario Landriscina, del presidente di Fondazione Volta Luca Levrini e del parroco don Mario Borella l’anniversario della morte di Alessandro Volta – genio comasco e inventore della pila, morto il 5 marzo del 1827 – con momenti di raccoglimento e di commemorazione.

Il progetto di illuminazione, a cura dell’architetto Francesco Murano, prevede l’utilizzo di un apparecchio di illuminazione equipaggiato con sorgenti LED di ultima generazione che consentirà di illuminare esclusivamente il monumento, evitando abbagliamenti sulle facciate degli edifici retrostanti. La soluzione individuata è stata adottata tenendo conto della normativa nazionale e regionale in merito al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento luminoso.

L’inaugurazione della nuova illuminazione sarà anche la tappa finale della prima passeggiata (dedicata a “Volta e le donne”) della prima edizione del “Lake Como Walking Festival”, un grand tour in 15 tappe promosso da Fondazione Volta con gli enti locali partner del progetto.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como riapre il Musa, l’hotel di lusso che tratta bene i suoi dipendenti

Dopo una breve pausa invernale il MUSA la struttura affacciata sulle rive del Lago...

Rubano 1.500 euro di roba al Gigante ma sono incastrati dalle telecamere

La Compagnia Carabinieri di Cantù, nel corso degli ultimi giorni ha proseguito con una...

Carnevale di Cantù, salta anche la sfilata del 25 febbraio: come avere il rimborso

Un altro scherzo del maltempo e purtroppo la finale del Carnevale di Cantù prevista...