Natale zero waste: cinque idee regalo sostenibili

0
1577
Ph Unsplash

Natale è sempre più vicino e la corsa per gli ultimi regali si fa sempre più frenetica. Come spesso accade, però, il nostro ultimo pensiero va all’ambiente che soprattutto durante le feste deve sopportare quantità enormi di rifiuti e paga il prezzo della nostra pigrizia.

Per rimediare potremmo sfruttare quest’anno per avvicinarci al mondo green e fare regali ecosostenibili, ecco alcune idee.

Regala un albero

Online esistono molti portali che permettono di “regalare un albero”, un regalo perfetto per l’ambiente e anche un pensiero simbolico per una persona cara. Grazie al contributo versato l’albero sarà piantato e curato nel corso della sua vita, spesso con la possibilità di controllare di persona i progressi.

Quasi sempre viene data la possibilità di scegliere il tipo di albero, il luogo geografico e infine di stampare un attestato e consegnarlo al destinatario, sia sotto forma di biglietto cartaceo che, eventualmente, di messaggio telefonico.

Kit da bagno

I rifiuti che produciamo ogni anno per la nostra cura sono davvero tanti ma con piccoli accorgimenti possiamo ridurre sensibilmente il nostro impatto sull’ambiente.

Quest’anno potreste regalare un piccolo kit da bagno sostenibile composto da: dischetti di cotone lavabili, spazzolino di legno e portaspazzolino di legno e, infine, shampoo solido. Sono piccoli cambiamenti nella nostra vita che non comportano nessuna fatica ma che potrebbero essere fondamentali per il futuro del nostro pianeta.

Una borraccia termica

Le bottigliette di plastica usa e getta ormai hanno vita breve, fortunatamente le borracce stanno prendendo piede, evitando un uso spropositato e inutile di materiali dannosi.

Ne esistono di tantissimi tipi, colorate, piccole, grandi, personalizzabili, insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Queste borracce sono comodissime per trasportare senza dispersioni sia liquidi caldi che freddi, cosa che la plastica usa e getta non può fare. 

Kit da cucina

Anche le nostre cucine spesso non sono esattamente le migliori emiche dell’ambiente e sfornano ogni giorno decine di rifiuti che potremmo facilmente evitare.

Ecco un comodo kit zero waste: Set di piatti e bicchieri in legno, cannucce in carta di bambù, tappetini da forno riutilizzabili, coperchi elastici in silicone riutilizzabili (per eliminare la fastidiosa pellicola da cucina) e, infine, sacchetti riutilizzabili in cotone organico per frutta e verdura.

L’Ebook reader

L’esperienza della carta stampata durante la lettura è sicuramente piacevole ma una volta che proverete un ebook ve ne innamorerete. Oltre ad essere ecosostenibile, riducendo il consumo di carta, è anche comodissimo per viaggiare, permette di risparmiare sul prezzo del libro cartaceo, può contenere migliaia di libri e offre funzioni che ovviamente il cartaceo non può supportare. Potrete ad esempio cercare con un solo tocco il significato di una parola e tradurre le parole straniere.