Museo etnografico della val Sanagra

0
7568

Il Museo Etnografico Val Sanagra nasce nel 1986 per volontà del Consiglio Comunale e dell’Associazione volontaristica “Storia, Natura e Vita” alla quale l’amministrazione commissionò la pianificazione e la realizzazione del Museo stesso. Ha sede presso Villa Camozzi, una cornice suggestiva e di grande effetto.
L’idea di costruire questo museo nasce dalla volontà di creare una “memoria storica naturale” delle passate civiltà che hanno popolato il territorio della Val Sanagra e di avere un centro didattico come punto di riferimento all’interno del Parco Locale. Quest’ultimo gioca un ruolo fondamentale per il museo, spingendo i visitatori ad approfondire la vista all’interno della villa.
Il museo è organizzato in sale tematiche che spaziano dallo studio della sentieristica all’esposizione di una vastissima collezione di fossili ed animali.
Inoltre, vi è un settore specialistico dedicato all’illustrazione della Val Sanagra con approfondimenti sull’orografia, l’etnografia e l’ecologia.

The Val Sanagra ethnographic museum was created in 1986 by the will of the municipal council and the association “storia, natura e vita”, which took care of the realization of it. It is located in Villa Camozzi, a suggesting context of big impact.
The idea of generating this museum comes from the willing of creating a natural and historic memory of the old Val Sanagra civilizations and, at the same time, the desire of having a focal point inside the local park. This latter plays a fundamental role for the museum, encouraging the visitors to continue the tour inside the villa.
The Museum is organized in thematic rooms that ranges from the pathways study to a large exposition of fossils and animals. There is also a specialistic area dedicated to Val Sanagra illustrations, with insights about ecology, ethnography and orography.

Indirizzo
Piazza Camozzi, 2 Grandola ed Uniti

Informazioni
Tel. +39 0344 32115

Il museo è aperto nei mesi di Maggio – Settembre: la seconda e ultima domenica del mese; nei mesi di Ottobre e Aprile: l’ultima domenica del mese
orari: dalle 10.00 alle  12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 – Apertura anche su Prenotazione

The museum is open in:
May- September: the second and the last Sunday of the month
October- April: the last Sunday of the month
hours: from 10 AM to 12:30 AM and from 2 PM to 5:30 PM – opening also on reservation