Il Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio (CO) aderisce a “Save the culture”, la campagna ideata e sviluppata per sostenere i luoghi della cultura in questo momento difficile, a partire da quello che hanno di più prezioso: il patrimonio che custodiscono e che da sempre offrono ai propri visitatori.
La campagna, ideata e sviluppata da Heritage s.r.l, è sostenuta dal Museo Tattile Varese attraverso la creazione di una vera e propria rete tra Musei di piccole dimensioni. E’ stato messo a sistema gratuitamente “Interactive Culture Experience”, una piattaforma progettata e sviluppata per la gamification user-oriented di contenuti culturali.
I Musei che aderiscono all’iniziativa si mettono letteralmente in gioco.
Il gioco – a cui si accede sul sito www.savetheculture.it – vuole coinvolgere e far partecipare il grande pubblico, che potrà interagire con i contenuti di molti musei di piccole dimensioni dal patrimonio poco conosciuto o di grandi musei di prestigio universale.
Con un semplice obiettivo: invitare a scoprire o riscoprire la ricchezza dei musei del territorio e invogliare a visitarli di persona non appena sarà possibile.
Il Gioco
Guidati da Beppe, il vecchio guardiano di un piccolo museo, attraverso quiz e giochi, i giocatori affrontano e combattono Obliv per cercare di sconfiggerlo.
Il gioco è costruito con i contenuti dei musei che aderiscono alla campagna. Suddiviso per percorsi, propone diversi itinerari tra arte e innovazione, storia e architettura, culture e tradizioni, viaggiando per regge, ville e castelli, alla scoperta dell’immenso patrimonio materiale e immateriale che è custodito nei musei sparsi sul territorio italiano.
Alla fine del gioco, i giocatori sono invitati a consultare l’elenco dei luoghi della cultura che aderiscono per scoprire per ciascuno le modalità di visita a partire dal 18 maggio 2020.