Life Electric è un monumento pensato e progettato in onore del grande scienziato comasco Alessandro Volta. Sorge al centro del primo bacino del Lago di Como, posizionato nel tratto terminale della diga foranea di fronte a Piazza Cavour.

L’opera è dell’archistar Daniel Libeskind: pulita, lineare, profondamente contestualizzata all’ambiente. Alta circa 13,75 metri (14,25 da terra), ha la forma di due sinusoidi che si contrappongono e giocano reciprocamente tra curve e movimento.

L’opera fonde gli elementi energetici e scientifici a quelli naturali. Crea un ideale terzo polo collocato tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici. Entrambe le opere, non a caso, sono dedicate a Volta. Il monumento vivrà sui giochi di luce e trasparenza, in modo da incastonarsi coerentemente nello spazio circostante rispettando la profondità e i coni visivi compresi in tutto il primo bacino. I giochi di luce offriranno straordinari effetti ottici studiati perché siano tanto stupefacenti quanto delicati. Per questo la scelta è caduta su un’illuminazione a Led a variazione biodinamica, una soluzione rivoluzionaria per un monumento

così importante oltre che ecocompatibile.

Life Electric il palcoscenico naturale del lago, delle montagne e della città, trasformando lo spazio in un allestimento architettonico e artistico.

L’idea dell’opera ha radici profonde. Nasce dal grande amore di Daniel Libeskind per Como. E’ frutto di un’ampia riflessione, di un dialogo costante tra Amici di Como-Consorzio Como Turistica e l’architetto. Si è scelta la via dell’approccio prudente, dell’attenzione all’ambiente prima di arrivare al progetto così come oggi viene presentato. Per questo si sono resi protagonisti luce, acqua e energia che trasformeranno la semplice percezione visiva in emozione.

Nello specifico vi sarà un effetto costituito dalle sorgenti luminose che si rifletteranno nel lago e da un lightshow con un effetto creato da un impianto di nebulizzazione dell’elemento acqua, così da fare apparire l’opera come sospesa su una nuvola, creando un magnifico mood complessivo.

Le stelle del cielo completeranno l’atmosfera magica.

Indirizzo – Diga Foranea
Informazioni – Accesso gratuito
Sito Web – www.lifeelectric.it