Monte Generoso, destinazione sostenibile per il tempo libero a pochi chilometri da Como

0
3161
Monte Generoso

In Ticino, a pochi chilometri da Como, c’è una meta imperdibile che altro non è che la destinazione preferita e sostenibile della Svizzera italiana. Stiamo parlano del Monte Generoso, un luogo incantevole per gli amanti della natura ma anche dell’architettura, dello sport e della cucina del territorio.

Affascinante anche la modalità in cui si può raggiungere la cima della montagna tramite un trenino che parte da Capolago, sul lago di Lugano, e che porta fino alla vetta a 1704 metri. Una volta arrivati alla vetta si trova l’imponente “Fiore di pietra”, l’opera realizzata in roccia e vetro dal celebre architetto Mario Botta. All’interno si trovano due ristoranti, una sala conferenza con vista panoramica e un’ampia terrazza con la vista a 360 gradi. Uno scenario mozzafiato da cui si può ammirare la catena Alpina del Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Cervino, la Jungfrau e il massiccio del Gottardo.

La ferrovia che porta al Generoso è lunga 9 km e ha una storia lunga 130 anni: fu inaugurata il 4 giugno del 1890. Nel novembre dello scorso anno sono iniziati i lavori per il risanamento della linea ferroviaria.

La Ferrovia del Monte Generoso si sta impegnando su più fronti ad essere sempre più sostenibile impegnandosi in primis nella riduzione delle emissioni di CO2 e attraverso la gestione naturalistica delle aree verdi e dei “prati magri”.

I prossimi passi verso la sostenibilità riguardano l’installazione di pannelli solari presso la sede di Capolago, la sostituzione nell’arco dei prossimi cinque anni di nuovo materiale rotabile e un progetto di digitalizzazione della Ferrovia Monte Generoso.

Una sostenibilità che passa anche dalla sostenibilità alimentare con i prodotti a km zero proposti dal ristorante “Fiore di pietra”, dalla carta dei vini tutta ticinese ai pranzi di stagione con prodotti rigorosamente del territorio.

Imperdibili gli eventi organizzati sulla vetta del Monte Generoso come i Sunset Apero, aperitivi al tramonto con partner del territorio come Bisbino e Sambì. Si tratta di due aziende giovani e dinamiche legate indissolubilmente al territorio che hanno scelto di unire le forze e di proporre un cocktail originale nato da due dei loro prodotti bio di eccellenza, l’Aperitivo Barbaro di Bisbino e il Sambì dell’omonima azienda.

Scopri tutti gli eventi e i programmi dettagliati della stagione su www.montegeneroso.ch/eventi

Orari e tariffe dettagliate per salire in vetta al Monte Generoso https://www.montegeneroso.ch/it/orari-e-tariffe