Monte Generoso, destinazione sostenibile per il tempo libero a pochi chilometri da Como

0
3681
Monte Generoso

In Ticino, a pochi chilometri da Como, c’è una meta imperdibile che altro non è che la destinazione preferita e sostenibile della Svizzera italiana. Stiamo parlano del Monte Generoso, un luogo incantevole per gli amanti della natura ma anche dell’architettura, dello sport e della cucina del territorio.

Affascinante anche la modalità in cui si può raggiungere la cima della montagna tramite un trenino che parte da Capolago, sul lago di Lugano, e che porta fino alla vetta a 1704 metri. Una volta arrivati alla vetta si trova l’imponente “Fiore di pietra”, l’opera realizzata in roccia e vetro dal celebre architetto Mario Botta. All’interno si trovano due ristoranti, una sala conferenza con vista panoramica e un’ampia terrazza con la vista a 360 gradi. Uno scenario mozzafiato da cui si può ammirare la catena Alpina del Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Cervino, la Jungfrau e il massiccio del Gottardo.

La ferrovia che porta al Generoso è lunga 9 km e ha una storia lunga 130 anni: fu inaugurata il 4 giugno del 1890. Nel novembre dello scorso anno sono iniziati i lavori per il risanamento della linea ferroviaria.

La Ferrovia del Monte Generoso si sta impegnando su più fronti ad essere sempre più sostenibile impegnandosi in primis nella riduzione delle emissioni di CO2 e attraverso la gestione naturalistica delle aree verdi e dei “prati magri”.

I prossimi passi verso la sostenibilità riguardano l’installazione di pannelli solari presso la sede di Capolago, la sostituzione nell’arco dei prossimi cinque anni di nuovo materiale rotabile e un progetto di digitalizzazione della Ferrovia Monte Generoso.

Una sostenibilità che passa anche dalla sostenibilità alimentare con i prodotti a km zero proposti dal ristorante “Fiore di pietra”, dalla carta dei vini tutta ticinese ai pranzi di stagione con prodotti rigorosamente del territorio.

Stiamo parlando di una delle destinazioni più sostenibili della Svizzera italiana. Anche quest’anno è ripartito il label Clean&Safe per certificare le procedure di sanificazione e sicurezza in ogni settore, dalla ferrovia alla biglietteria, passando per la stazione, il Fiore di pietra (ristoranti, toilette, sala conferenza, sala espositiva, terrazze) e Camping Monte Generoso.

“La sostenibilità fa parte del nostro DNA perché apparteniamo alle Cooperative Migros e al Percento Culturale Migros che ha fatto dello sviluppo sostenibile la sua mission in ogni ambito e settore della sua variegata azienda”, sottolinea la responsabile Media & PR Manager.

Stiamo parlando della prima risalita di montagna di tutto il Ticino e il primo campeggio svizzero ad aver aderito all’iniziativa “Cause We Care” della fondazione svizzera myclimate.

“In questo modo offriamo la possibilità agli ospiti di compensare le emissioni di CO2 del viaggio in treno e del soggiorno in campeggio con un semplice contributo volontario di 1 franco – spiega la responsabile – per ogni viaggio o per ogni notte per parcella. L’importo verrà raddoppiato dall’azienda e l’intera somma investita in parte in progetti sostenibili internazionali e la restante quota per lo sviluppo sostenibile del territorio o all’interno dell’azienda”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.montegeneroso.ch/my-climatewww.causewecare.ch

La stagione al Fiore di pietra offre un ventaglio ricco di eventi in totale sicurezza e consapevolmente ‘green’: vengono nuovamente riproposti gli eventi enogastronomici come i Sunset Apèro, le Serate Ticinesi e i VettaBrunch, che mettono in evidenza il forte legame con il territorio, i partner locali e i prodotti stagionali e a chilometro zero.

La filosofia del Generoso è quella di proporre piatti della tradizione fait maison con i prodotti regionali, accompagnati da una selezione di vini provenienti da diversi terroirs ma esclusivamente ticinesi.

La mostra EvE Carcan – The Art of the Global Goals allestita per l’intera stagione raffigura 8 dei 17 obiettivi dell’Agenda Globale 2031 delle Nazioni Unite. Si tratta di un altro importante evento sostenibile del Fiore di pietra.

La filosofia del Monte Generoso e del suo Fiore di pietra ruota attorno alla volontà di riappropriarsi, dopo un difficile periodo, dell’armonia e della consapevolezza che solo il contatto con la natura è in grado di darci.

Imperdibili gli eventi organizzati sulla vetta del Monte Generoso come i Sunset Apero, aperitivi al tramonto con partner del territorio come Bisbino e Sambì. Si tratta di due aziende giovani e dinamiche legate indissolubilmente al territorio che hanno scelto di unire le forze e di proporre un cocktail originale nato da due dei loro prodotti bio di eccellenza, l’Aperitivo Barbaro di Bisbino e il Sambì dell’omonima azienda.

Scopri tutti gli eventi e i programmi dettagliati della stagione su www.montegeneroso.ch/eventi

Orari e tariffe dettagliate per salire in vetta al Monte Generoso https://www.montegeneroso.ch/it/orari-e-tariffe

 

Certificazioni, impegni e riconoscimenti come destinazione sostenibile

 

  • 2019 – CO2&kWh ridotti, la certificazione ricevuta dalla Confederazione con la quale la FMG s’impegna per dieci anni dal 2019 a diminuire l’emissione di CO2 e già nel 2020 è  riuscita a raddoppiare il risparmio previsto
  • 2019 – La Fondazione Natura&Economia le ha riconosciuto la capacità con la quale è riuscita a mantenere, malgrado la forte affluenza di visitatori, le aeree verdi in vetta attorno al Fiore di pietra
  • 2020 Clean&Safe, marchio assegnato da Svizzera Turismo ai ricettori turistici che hanno adottato rigorose e specifiche procedure di sanificazione di tutti gli ambienti accessibili agli ospiti ed hanno organizzato le varie attività mantenendo le distanze sociali richieste. Ogni settore della FMG ha ricevuto il riconoscimento: la ferrovia, la ristorazione, il camping e l’organizzazione MICE
  • 2020 – Travellers’Choice Award 2020, premio ricevuto grazie alle numerose recensioni positive da parte dei visitatori e che ha permesso alla Ferrovia Monte Generoso di entrare a far parte del 10% delle migliori attrazioni turistiche del mondo dello scorso anno
  • 2020 – Pin.CAMP, secondo la classifica di questa rivista tedesca specializzata, il Camping Monte Generoso nel 2020 si è aggiudicato il 27esimo posto, per organizzazione e funzionalità, tra i 50 migliori campeggi di tutta la Svizzera
  • 2021 – Swisstainable, la FMG è engaged sino al 2025 al secondo livello su tre con il programma di Svizzera Turismo sulla sostenibilità rivolto a tutte le strutture turistiche e che permette agli ospiti di orientarsi meglio e di operare scelte consapevoli in ambito turistico