Medico di 85 anni vuole tornare in corsia: “Il giuramento di Ippocrate non ha scadenza”

Pubblicato il

Giampiero Giron, medico di 85 anni, non ne vuole proprio sapere di godersi la meritata pensione dopo anni passati in corsia come medico anestesista.

Fondatore dell’Istituto di anestesiologia e rianimazione dell’Università di Padova, oggi è direttore sanitario dell’0spedale Villa Salus di Mestre.

«Un paio di settimane fa mi ha telefonato un primario padovano chiedendomi se, all’occorrenza, la Sanità pubblica potrà contare sulla mia esperienza. Da quel giorno vivo con il telefonino sempre a portata di mano. Possono chiamarmi in qualunque momento e io, nell’eventualità, sono pronto ad andare. Lo ritengo un dovere: a prescindere dall’età, in questa fase i medici possono fare la differenza. Anche se il mio giuramento di Ippocrate risale ormai a tanto tempo fa, non ha scadenza».

ll 14 novembre del 1985 Giampiero Giron addormentò Ilario Lazzari, il primo trapiantato di cuore in Italia. Un uomo ma prima di tutto un Medico che è pronto a tornare in prima linea  per affrontare l’emergenza coronavirus.

Chapeau.

Giampiero Giron

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...

Allerta meteo, nel Comasco temporali e temperature in picchiata

Nuova allerta meteo emessa oggi domenica 21 aprile dalla protezione civile della Lombardia che...