Maximulta a Tripadvisor per pratiche scorrette : Confcommercio Como contro le fake reviews

Pubblicato il

TRIPADVISOR – MAXI MULTA A TRIPADVISOR

PER VIOLAZIONE AL CODICE DEL CONSUMO

Con sentenza n. 4976, pubblicata il 15 luglio 2019, il Consiglio di Stato ha parzialmente accolto l’appello proposto dall’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n. 09355/2015, concernente l’irrogazione ai danni di Tripadvisor di una sanzione pecuniaria amministrativa per pratica commerciale scorretta.

Il Consiglio di Stato ha infatti confermato la condanna di Tripadvisor per la pratica commerciale scorretta consistente nella diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni pubblicate sul sito internet www.tripadvisor.it, idonea a influenzare le determinazioni di un’ampia platea di consumatori, i quali, affidandosi all’asserito carattere genuino e autentico delle recensioni stesse, orientano le proprie preferenze.

Nello specifico, il giudizio fa riferimento ad alcune recensioni palesemente non veritiere tra il 27/8/2014 e il 9/9/2014 perché riferite a strutture non più attive, o perché riconducibili a un profilo di evidente fantasia o perché riferite ad un periodo in cui la struttura interessata era stata chiusa, secondo quanto indicato in tal senso dalla stessa Federalberghi, la Federazione degli Albergatori che fa capo a Confcommercio, quale soggetto segnalante. La società statunitense dovrà pagare una multa pari a 100.000 euro.

La pratica scorretta messa in atto dal portale Tripadvisor, era già stata sanzionata dall’Antitrust nel 2014 in seguito alle segnalazioni formulate dall’Unione Nazionale Consumatori, da Federalberghi e da alcuni consumatori.

Confcommercio Como, condividendo quanto sostenuto da Federalberghi, tra i promotori dell’esposto all’Autorità antitrust, ha espresso apprezzamento e soddisfazione per il pronunciamento del Consiglio di Stato, che conferma la necessità di bonificare un sistema inquinato dalle fake reviews.

Urge uno stop alle recensioni anonime – esorta Roberto Cassani, Presidente dell’Associazione Albergatori di Confcommercio Como – i portali devono pubblicare solo vere recensioni, scritte da veri clienti, che raccontano una vera esperienza.”

La strada da percorrere è ancora lunga – sostiene il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – e non ci si può fermare qui. Bisogna lavorare insieme a tutela di tutte le attività ricettive associate.”

È necessario fermare le recensioni anonime e i nickname di comodo. Ognuno dev’essere libero di esprimere la propria opinione. Ma le persone che leggono la recensione e l’azienda che viene recensita hanno diritto di conoscere la reale identità dell’autore e di sapere se sta raccontando frottole o un’esperienza autentica”.

Potrebbe interessarti

Panico sulla Novedratese: padre e figlio minacciati con una pistola per una mancata precedenza

Erano le 13:45 circa dello scorso 11 aprile quando sulla SP 32 di Novedrate,...

Como, danneggia a sprangate un’auto in pieno centro storico: arrestato

Nella prima serata di ieri due volanti sono state inviate in via Ballarini, nelle...

La gara birra e salsicce in onore di Bud Spencer e Terence Hill a Asso

Un originalissimo tributo a Bud Spencer e Terence Hill si terrà a Asso (Co)...