Nel pomeriggio di lunedì 11 settembre, nell’area boschiva del Parco Pineta nel territorio dei comuni di Appiano Gentile (CO), Veniano (CO), Oltrona San Mamette (CO), Beregazzo con Figliaro (CO) ed Olgiate Comasco (CO) è stato attuato un servizio straordinario finalizzato al contrasto dell’attività di spaccio in ambito boschivo. In contemporanea una analoga attività veniva svolta dalla Questura di Varese nella zona del parco di propria competenza.
Le attività svolte in provincia di Como sono state coordinate dal Dirigente della dipendente Squadra Mobile. Hanno visto l’azione congiunta di personale della Questura, della locale Squadra Mobile, di 3 unità operative automontate del R.P.C. di Milano, di due unità cinofile della Polizia di Stato della Questura di Torino e di una unità cinofila della Guardia di Finanza, di appartenenti alla Guardia di Finanza di Como ed operatori dei Comandi della Polizia Locale di Appiano Gentile (CO) e di Oltrona San Mamette (CO).
I controlli
Nel corso delle operazioni sono stati complessivamente controllati 191 soggetti. 31 dei quali erano positivi in banca dati SDI, controllate anche 115 autovetture. Denunciati in stato di libertà due cittadini di origine marocchina, uno di 35 anni e l’altro di 23, in Italia senza fissa dimora. Il primo per resistenza a pubblico ufficiale e l’altro per inosservanza delle norme sul soggiorno.
Il personale della Polizia Locale ha rilevato 8 sanzioni amministrative al Codice della Strada e ha proceduto al fermo amministrativo di un veicolo.