Manlio Rho alla Pinacoteca di Como

Pubblicato il

Fino al 6 febbraio 2022 presso la Pinacoteca Civica di Como sarà possibile visitare la mostra “MANLIO RHO. SINTESI DELL’ASTRATTO. LA PITTURA DI MANLIO RHO E IL SUO ARCHIVIO”

Nell’ambito della mostra “Manlio Rho. Sintesi dell’astratto. La pittura di Manlio Rho e il suo archivio” si terranno due visite guidate il 15 gennaio alle 16 e il 30 gennaio alle 11 (€ 8,00 comprensivo del biglietto d’ingresso. Info e prenotazioni: [email protected] +39 347 8305199) e un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni “Manlio, acrobata di forme e colori” il 22 gennaio alle 11 (€ 6,00 a bambino, informazioni e prenotazioni: [email protected] +39 031 269869)

Il laboratorio prevede una visita animata esplorativa alla mostra, guidata da due esperte “animattrici”, Cristina Quadrio e Marta Stoppa, con particolare attenzione alla ricostruzione dello studio dell’artista.

La mostra, curata da Elena Di Raddo in collaborazione con Archivio Manlio Rho e con l’allestimento dell’architetto Paolo Brambilla, nasce in occasione del 120 anni dalla nascita dell’artista e si focalizza sul patrimonio dell’Archivio Rho, conservato dalla famiglia dell’artista – in particolare dal figlio Enzo e dal nipote Giovanni – e indaga le peculiarità della pittura astratta di Manlio Rho attraverso alcune opere esemplari con studi e varianti, facendo emergere il “metodo” attraverso il quale giunge a definire l’equilibrio del colore e delle forme presenti nelle sue composizioni. Un metodo basato non solo sulla regola geometrica, ma anche sullo studio dei capolavori del passato, quindi della storia dell’arte, delle ricerche dell’Astrattismo europeo e delle arti applicate, in primo luogo il disegno per la moda.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como riapre il Musa, l’hotel di lusso che tratta bene i suoi dipendenti

Dopo una breve pausa invernale il MUSA la struttura affacciata sulle rive del Lago...

Rubano 1.500 euro di roba al Gigante ma sono incastrati dalle telecamere

La Compagnia Carabinieri di Cantù, nel corso degli ultimi giorni ha proseguito con una...

Carnevale di Cantù, salta anche la sfilata del 25 febbraio: come avere il rimborso

Un altro scherzo del maltempo e purtroppo la finale del Carnevale di Cantù prevista...