Maltempo sul Comasco: allerta arancione per rischio idrogeologico, gialla per temporali forti e nubifragi

Pubblicato il

Già da ieri, domenica 4 maggio, la Protezione Civile aveva emesso un’allerta per condizioni meteorologiche avverse su gran parte della Lombardia, incluso il Comasco. Le criticità segnalate riguardano le seguenti allerte:

Arancione per rischio idrogeologico

Allerta gialla per rischio idraulico

Gialla per rischio temporali forti

Allerta gialla per vento forte

Secondo il bollettino meteo, si prevedevano condizioni di instabilità in progressiva intensificazione, con rovesci e temporali a partire dal primo pomeriggio. I fenomeni più intensi sono stati sulla fascia prealpina. Precipitazioni localmente forti sul Nord-Ovest, da moderate a forti sulle Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale, e più deboli ma diffuse anche altrove. I venti sono stati da moderati a forti sui settori meridionali e con raffiche intense nelle aree colpite dai temporali.

Maltempo anche oggi 5 maggio

Per oggi, domenica 5 maggio, le previsioni confermano la persistenza del maltempo. Rovesci e temporali continueranno fin dalla notte, con fenomeni più frequenti e insistenti su Prealpi e settori occidentali. Nella seconda parte della giornata, le precipitazioni si estenderanno anche alla pianura e all’Appennino. I venti saranno variabili ma generalmente moderati.

Nel frattempo, numerose grandinate sono state segnalate nel Canturino e a Senna Comasco, colpite da violenti temporali. A Como, la Polizia Locale ha comunicato che una corsia sul lungolago è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza legati al maltempo.

Potrebbe interessarti

Auto d’epoca sul Lago di Como: tutto pronto per il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025

Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, in programma a...

Interventi dei Carabinieri nel Comasco: denunce per truffa, danneggiamenti e un arresto

Nella mattinata di martedì 20 maggio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cantù hanno denunciato...

Tragico risveglio a Como: cadavere di una donna trovato nelle acque del Lago

Questa mattina mercoledì 21 maggio tragico risveglio a Como. Poco prima dell'alba verso le...