Maltempo: chiusa la Regina a Argegno e molte strade nel Mendrisiotto

Pubblicato il

Nella tarda mattinata di oggi 7 luglio è stata chiusa la Statale Regina a Brienno (poi riaperta) e Argegno (ancora chiusa, consultare Anas per gli aggiornamenti). Ma anche nel Canton Ticino e in particolar modo nel Mendrisiotto come comunica la Polizia Cantonale, ci sono molti disagi. Si sono registrati diversi allagamenti e franamenti che hanno portato alla chiusura di diverse strade.

In particolare: il tratto autostradale A2 direzione Nord tra Mendrisio e Bissone, Via Maestri Comacini a Chiasso, Viale Lungo Breggia a Morbio Inferiore, Via Résiga a Novazzano, Via Monte Generoso a Coldrerio. La dogana di Ponte Faloppia a Seseglio è chiusa a causa di allagamento.

A causa di scoscendimenti gli accessi alla Valle di Muggio sono al momento bloccati: da Morbio Superiore a Muggio come pure la strada cantonale da Castel S. Pietro a Campora.

Sul posto agenti della Polizia cantonale e delle Polizie comunali di Mendrisio e Chiasso, i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, i soccorritori del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM)  a titolo precauzionale. Sul posto, per la verifica della situazione generale soprattutto in alta Valle di Muggio, gli specialisti del Servizio Forestale Cantonale, dell’Ufficio del geologo cantonale e dell’Ufficio dei corsi d’acqua. Pure attiva la Protezione civile del Mendrisiotto che è inoltre pronta a mettere a disposizione strutture per ospitare eventuali persone in caso di necessità.

La Polizia cantonale invita la popolazione a limitare gli spostamenti e a evitare di recarsi nelle zone particolarmente toccate, se non strettamente necessario per non ostacolare le operazioni in corso.

Potrebbe interessarti

Maltempo, paura per due ragazze disperse sul Monte San Primo

Grande spavento ieri per due giovani ragazze. Ieri alle 18.20 è giunta alla sala...

Le prossime chiusure sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie, saranno adottati...

Lago di Como: “l’overtourism fa male all’ambiente”

L'overtourism sul Lario fa male all'ambiente. O, sarebbe meglio dire, il territorio del lago...