Nella morsa del maltempo: ancora allerta, temporali forti e grandine nel Comasco

Pubblicato il

Dopo le violente grandinate e i forti temporali in alcune zone del Comasco nella giornata di ieri, la Protezione Civile oggi 23 maggio 2024 ha emesso una nuova allerta. Il maltempo sembra non mollare il Nord Italia e quindi la Lombardia per cui l’allerta è gialla (media gravità) e riguarda il rischio di temporali forti e di dissesti idrogeologici, considerando anche il terreno già messo a dura prova dalle perturbazioni passate. A Como i temporali più forti sono previsti dalle 14 alle 16 domani, mentre nella zona di Erba e Cantù e nella Brianza comasca le precipitazioni saranno più intense e violente intorno alle 19. In queste ultime zone sono previsti 20mm di pioggia. (in copertina immagine di repertorio dello scorso anno a Albate, Como).

Il bollettino: allerta meteo in Lombardia

“Persisterà anche nel corso della giornata di domani 24/05 il flusso umido Sud-occidentale che determinerà una marcata accentuazione della convezione a ciclo diurno. Da metà mattina saranno possibili rovesci e temporali sparsi, inizialmente più diffusi sulla fascia pedemontana e localmente più intensi nel tardo pomeriggio sulla pianura. Attesa ventilazione da Sud-Ovest fino a moderata sui settori Appenninici nelle ore centrali della giornata, altrove generalmente debole ma con temporanei rinforzi in concomitanza dei passaggi convettivi.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 24/05 i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l’aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata”

Potrebbe interessarti

Maxi controlli dei carabinieri: sequestrati 43 chili di droga a Fino

Proseguono incessanti i controlli dei carabinieri della Compagnia di Cantù e degli Squadroni Carabinieri...

Qual è il miglior ristorante di sushi a Como secondo il Gambero Rosso

Sushi: combinazione perfetta tra le parole “su” (aceto) e “meshi” (riso), arte antica che...

Cade dall’autoscala mentre taglia dei rami: ferito grave un vigile del fuoco

Incidente a Cernobbio oggi 13 giugno in via Monte Grappa. Intorno alle 15 due...