Malpensa, piano aeroportuale: sviluppo green e infrastrutture

Pubblicato il

Malpensa e il suo territorio. Questo il tema trattato in video conferenza con tre assessori di Regione Lombardia e alcuni sindaci del territorio varesino.

Presenti all’incontro gli assessori regionali Raffaele Cattaneo, Ambiente e Clima, Pietro Foroni, Territorio e Protezione civile e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti, Mobilità sostenibile, con i sindaci dei Comuni di Arsago, Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Gallarate, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino.

“È stato un incontro – ha sottolineato l’assessore Raffaele Cattaneo – che ha permesso di confrontarci sulla situazione. C’è stato uno scambio di informazioni con la conferma della volontà comune di individuare strumenti condivisi per lo sviluppo territoriale, ambientale ed economico intorno a Malpensa”.

Sviluppo green

Per quanto riguarda lo sviluppo green dell’aeroporto sono stati illustrati i risultati degli approfondimenti condotti sulla qualità dell’aria. I dati mostrano che l’attuale rete di monitoraggio è più che sufficiente per raccogliere informazioni scientificamente fondate e attendibili.

“Lo abbiamo visto – ha spiegato Raffaele Cattaneo – anche nel periodo del lockdown. Gli studi hanno infatti confermato come una drastica riduzione del traffico aereo non abbia portato a modifiche sostanziali nell’andamento della qualità dell’aria. La misurazione  effettuata alla centrale di Ferno cioè la più vicina all’aeroporto”.

Fonte Lombardia Notizie

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...