L’ottava edizione del Festival de la Cazoeula, dieci nuovi ristoranti in gara

0
6901

Si riparte con l’ottava edizione del Festival de la Cazoeula in programma dal 17 gennaio al 17 marzo. Quest’anno tra i 44 ristoranti in gara, 10 sono sono entrati in gara per questa edizione. L’anno scorso si sono raggiunti circa 40 mila coperti, un numero altissimo di partecipanti anche fuori da Como e provincia per un festival ormai sempre più consolidato negli anni.

Oggi durante un sorteggio alla presenza di Claudio Bizzozero, presidente della kermesse, e di alcuni ristoratori in gara si è deciso come dividere le 4 serate finali in cui gareggeranno 11 ristoranti a serata. La madrina è stata come sempre la signora Edda.

La prima finale si terrà mercoledì 19 febbraio al Ristorante Giardinet dove si sfideranno: 152A, La Tarantola, La Nuova Rustica, Garibaldi, La Vecchia Fornace, Mercato 38, Acqua Ciara, Osteria del Km 0, Capanna Ciao, Il Crotto del Sergente e Osteria dal Pain.

La seconda finale si terrà il 26 febbraio all’Usteria Pianela dove si sfideranno: La Gironda, Il Torchio, Al Capolinea, Le Querce, Trattoria Carlito’s, Ristorante Sant’Anna, Da Guido,Il Bassone, Castello di Casiglio, Trattoria da Edda e Beef Cafè.

La terza finale si terrà il 4 marzo alla Cascina di Mattia dove si sfideranno: L’Oca Bianca, Trattoria Capanna, Arcade, Gesumin, Crotto del Murnee, Riposo, Castello Comi, Agrifoglio, Trattoria Da Fabio, Beccalli e Il Gnocchetto.

La quarta finale si terrà l’11 marzo alla Trattoria Riposo dove si sfideranno: La Cascina Mirandola, L’Osteria del Nani, Albergo Ristorante Sole, La Pergola, Agriturismo La Fattoria, Osteria De Marian, Trattoria La Scaletta,La Cassinazza, Pianella, Al Giardinett e La cascina di Mattia.

La giuria popolare potrà votare durante i due mesi della kermesse il suo ristorante preferito mentre la giuria tecnica composta da chef e giornalisti enogastronomici voterà, con votazione anonima, la migliore cazoeula durante le quattro serate finali. Durante la serata finale di gala verrà infine scelto e premiato il miglior ristorante dove si mangia la Cazoeula a Como tra i quattro finalisti. L’anno scorso il vincitore fu Arcade, vediamo se anche quest’anno saprà riguadagnarsi lo scettro o se ci saranno sorprese magari da una delle new entry di quest’anno.