Lombardia attiva ‘Reciprocità vaccinale interregionale’: richiami anti Covid ai turisti di altre regioni

Pubblicato il

A partire dal 16 luglio in Lombardia è attiva la ‘Reciprocità vaccinale’. Stiamo parlando dei richiami anti Covid-19 ai turisti di tutte le fasce d’età provenienti da altre regioni italiane.

“In base agli accordi definiti con la Struttura commissariale per l’emergenza Covid – spiega la Nota regionale – da venerdì 16 luglio, i turisti che trascorrono un periodo di vacanza di almeno 15 giorni in Lombardia e che hanno già effettuato la prima dose in un’altra Regione, possono prenotare il richiamo del vaccino anti Covid-19 presso uno dei centri vaccinali lombardi”.

Per registrarsi per il secondo richiamo basterà accedere alla piattaforma di prenotazione all’indirizzo www.prenotazionevaccinicovid.it utilizzando la tessera sanitaria e il codice fiscale.

Anche ai turisti lombardi che soggiornano per almeno 15 giorni in un’altra regione italiana è data la stessa identica possibilità (accedendo alle piattaforme di prenotazione delle varie regioni in cui si trovano).

“Per accedere alla vaccinazione in Lombardia – continua la Nota – è necessario effettuare sul portale una richiesta di preadesione inserendo i propri dati, attraverso il pulsante ‘Richiedi abilitazione’. Entro 24/48 ore dalla domanda sarà possibile procedere, sempre sulla piattaforma, con la prenotazione della vaccinazione, che avverrà durante il soggiorno in Lombardia”.

In fase di preadesione sarà necessario indicare il tipo di vaccino ricevuto in un’altra Regione (diversa dalla Lombardia) e la data della prima somministrazione. In base al tipo di vaccino somministrato come la prima dose il sistema fornirà la lista degli appuntamenti disponibili nel range temporale previsto per il richiamo, ovvero la seconda dose.

“A vaccinazione avvenuta – conclude la Nota – l’informazione verrà trasmessa all’Anagrafe vaccinale nazionale (Avn) che condividerà i dati con la Regione di residenza del cittadino, per una corretta emissione del Green pass nazionale“.

Potrebbe interessarti

Il nuovo video degli Articolo 31 sul Lago di Como in una location da favola

Un ritorno in grande stile quello che accompagna l’uscita di “PROTOMARANZA”, il nuovo album...

Adrea Spataro e Omar Piras hanno vinto il Rally della Valle Intelvi

Due zampate decise ad inizio gara e il resto ad osservare con molta attenzione...

Lite per un cellulare, 73enne prende a coltellate un uomo: arrestato per tentato omicidio

Nel corso del pomeriggio di ieri 18 maggio, giungeva alla Centrale Operativa della Compagnia...