Trasmettiamo il comunicato di Regione Lombardia

A Locate Varesino (CO) sono cominciati i lavori, realizzati da Ferrovienord, che permetteranno di eliminare i due passaggi a livello di via Alle Valli e via Mazzini, grazie alla costruzione di un nuovo sottopasso e al completamento di altre opere collegate.

Questi gli interventi in programma:

– Realizzazione di un nuovo sottopasso e delle relative rampe di accesso, in prossimità della stazione di Locate Varesino-Carbonate, senza limitazioni al traffico veicolare e munito di pista ciclopedonale in sede protetta su corsia riservata.
– Realizzazione della viabilità di collegamento tra il nuovo sottopasso e via Piave a sud-ovest e via Marconi a nord-est.
– Realizzazione di una passerella ciclopedonale di scavalco al torrente Gradaluso in struttura mista acciaio – calcestruzzo.
– Realizzazione di un nuovo parcheggio da 26 posti auto di cui 2 per disabili in sostituzione dell’attuale parcheggio lungo la via Trento e Trieste.
– Manutenzione straordinaria del parcheggio antistante il cimitero di Locate Varesino (pavimentazione carrabile, impianti di illuminazione e videosorveglianza).

«L’intervento a Locate Varesino – commenta il presidente della Regione Lombardia – testimonia, una volta di più, l’impegno molto concreto messo in campo per efficientare la rete di nostra competenza, quella di Ferrovienord. Eliminare i passaggi a livello significa porre le condizioni infrastrutturali per aumentare l’affidabilità e la regolarità del servizio ferroviario. L’investimento è significativo e andrà a ricucire la cesura nel territorio rappresentata dalla ferrovia. Ci saranno benefici per la viabilità locale e un’attenzione particolare anche per i collegamenti ciclopedonali. Sulla rete di Ferrovienord sono in corso molte opere che abbiamo finanziato, andiamo avanti convintamente in questa direzione».