Liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta: vola con le “Rondini”

Pubblicato il

Il Liceo Musicale e Coreutico di musica e danza Giuditta Pasta di Como, ha partecipato ieri 9 maggio allo straordinario evento “Le rondini”, ideato e organizzato da Colisseum Danza.

Un quadro in danza, poetico, evocativo, diretto dal coreografo Tony Lofaro, andato in scena ieri in piazza Cavour, nella piazza più famosa del capoluogo comasco, con 100 ballerini delle maggiori realtà tersicoree della provincia. L’evento “Le Rondini”, che prende il nome dal brano di Lucio Dalla colonna sonora dell’installazione artistica, ha trasmesso un messaggio chiaro a più di un anno dall’ inizio della pandemia, per ripartire con la danza, la più nobile delle arti.

“Siamo molto felici di aver partecipato a questa iniziativa unica per la nostra città – ha commentato Roberta Di Febo, fondatrice e preside del Liceo Musicale e Coreutico ‘Giuditta Pasta.  Ringrazio Colisseum Danza che ha permesso ai giovani danzatori del nostro liceo di ripartire attraverso la danza e regalare un segnale forte di speranza e d’arte al nostro amato pubblico”.

Il percorso del Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta”, unico ente riconosciuto sul territorio che rilascia diplomi di Stato per la danza, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica estetica teorica e tecnica.

Il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie alla professionalità e passione dei nostri Docenti, aiuta gli allievi a sviluppare ed approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione; unitamente allo studio delle materie tradizionali lo studente acquisisce la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. L’introduzione del Liceo Musicale e Coreutico nel panorama della Scuola italiana, segna un’importante svolta nell’ambito della cultura e della didattica degli ultimi decenni.

ll programma educativo del Liceo forma lo studente in modo completo preparandolo adeguatamente all’ammissione a qualsiasi facoltà Universitaria, sia essa di stampo più tradizionale o siano essi Istituti di Alta Formazione Artistica. In particolare, il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie a speciali convenzioni con gli enti culturali più importanti nazionali ed internazionali, sta dando vita a diverse possibilità post diploma, che prevedono corsi con indirizzi specifici nel mondo del Musical, dello Spettacolo, dei Teatri e l’ammissione ad Istituti di Alta Formazione Artistica come i Conservatori di Musica Statali e L’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Sui Social

Facebook: @liceomusicalecoreuticoGiudittaPasta; @accademiagiudittapasta

Instagram: @liceogiudittapasta; @accademiagiudittapasta

You tube: @liceocoreuticogiudittapasta

Potrebbe interessarti

La gara birra e salsicce in onore di Bud Spencer e Terence Hill a Asso

Un originalissimo tributo a Bud Spencer e Terence Hill si terrà a Asso (Co)...

Sul Lago di Como è stata inaugurata l’Accademia del risotto al pesce persico

Il riso al pesce persico è senza dubbio uno dei piatti della tradizione del...

Il Lake Como Wine Festival torna in città: quando e come partecipare

Il lago di Como dal 24 aprile al 1 maggio sarà per il decimo...