L’Età e il Cervello: strategie per mantenere la mente sempre in forma

0
2969

È possibile mantenere allenata la mente e potenziare le funzioni cognitive come la memoria? «La risposta è affermativa e la nostra attività ci ha permesso di raccogliere numerosi riscontri in questo senso» spiega il Dott Giuseppe Alfredo Iannoccari, Presidente dell’associazione Assomensana.

L’Assomensana, presente nella maggior parte del territorio nazionale (www.assomensana.it), si occupa da più di quindici anni di prevenzione dell’invecchiamento mentale e promozione del benessere anche e non solo attraverso corsi di Ginnastica Mentale e conferenze gratuite rivolte alla cittadinanza.

Nel territorio di Como saranno attive due conferenze. La prima in ordine di tempo il 7 Febbraio 2020 alle 15 a Grandate presso l’Associazione Pensionati “Giovani nel tempo” in via Como, 8 che avrà come titolo: “ Allena la Mente per non perderla”, condotto dalla licenziataria di Como, dott.ssa Manuela Giambanco e con la gradita co-conduzione del Dott Mario Guidotti.

La seconda conferenza si svolgerà ad Albate il 27 febbraio 2020 alle 15 presso la sala Parrocchiale della Chiesa Sant’Antonino e avrà come titolo: “Allena la mente..se non la usi la perdi” condotto dalla licenziataria di Como, dott.ssa Manuela Giambanco.

Alla base della mission di Assomensa c’è la convinzione che l’invecchiamento non è portatore di malattia, sebbene determini alcuni decadimenti fisiologici e che a preoccuparsi dell’elasticità cerebrale devono essere anche gli anziani. Negli ultimi anni, infatti, le ricerche scientifiche evidenziano l’importanza per la mente di affrontare sempre nuove sfide (ad esempio imparare una nuova lingua, percorrere una nuova strada, ecc…) al fine di arricchire le occasioni di “allenamento” cognitivo.

Per questo motivo l’associazione Assomensana predispone ogni anno programmi di stimolazione cognitiva, una vera e propria Ginnastica Mentale® che potenzia le funzioni cognitive.

Gli esercizi, proposti da un esperto neuropsicologo, nella città di Como dalla Dott.ssa Manuela Giambanco, sono efficaci, non richiedono una cultura specifica e stimolano una moltitudine di funzioni: memoria, attenzione, concentrazione, logica, ragionamento, e così via. Nel corso delle attività il conduttore fornisce anche spiegazioni teoriche sulle funzioni cerebrali e suggerisce quali stili di vita adottare per favorire lo sviluppo cognitivo, riferiti all’alimentazione, attività fisica e al coinvolgimento sociale

I corsi di Ginnastica Mentale® Assomensana, iniziati per la prima volta a Como circa sei anni fa, hanno riscontrato un enorme successo coinvolgendo molte persone e Associazioni del territorio (Asylum, Cooperativa progetto Sociale di Cantù, Auser Canturium, Ass. Pensionati di San Fermo dela Battaglia, Ass. Pensionati di Grandate)

Per soddisfare la richiesta sempre più crescente di adesioni ai corsi quest’anno sono già attivi 10 corsi e presto verranno promossi altri cinque nuovi corsi a partire dal 5 marzo 2020 in città e provincia.

I corsi hanno una durata di un’ora e mezza e si svolgono una volta a settimana.

I costi sono scaricabili fiscalmente.

Per infomazioni: Dott.ssa Manuela Giambanco 3381617070 m.giambanco@assomensana.it  www.assomensana.it