Le bellezze della regione insubrica promosse dal Simposio Inhigeo e dall’Università

Pubblicato il

Le bellezze della regione insubrica promosse dal Simposio Inhigeo e dall’Università

Varese e Como, 30 agosto 2019 – È in programma dal 2 al 12 settembre a Varese, Como e Somma Lombardo il 44esimo Simposio dell’Inhigeo, la Commissione internazionale per la storia delle scienze geologiche composta da oltre 300 studiosi e ricercatori provenienti da 57 nazioni. Il convegno torna in Italia dopo 15 anni dall’edizione del 2004 a Firenze grazie a Ezio Vaccari, docente dell’Università dell’Insubria, direttore del Centro di ricerca sulla Storia della Montagna del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate dell’ateneo, nonché vicepresidente dell’Inhigeo per l’Europa e presidente della Società italiana di storia della scienza

 

L’edizione 2019, a cui sono iscritti 80 partecipanti di 17 paesi tra Europa, Americhe, Asia, Oceania e Africa, oltre a interessare le sedi dell’Università dell’Insubria a Varese e Como, coinvolge e valorizza diverse località del territorio insubrico.  Al centro dell’attenzione (e in alcuni casi meta di visite guidate) sono in particolare: il Monte San Giorgio (Patrimonio Unesco), il percorso geo-palontologico e cave di «scisti bituminosi» di Besano, il porfido rosso (granofiro) della Valceresio, le cave di Saltrio e Viggiù, il parco minerario di Cortabbio di Primaluna e Pian dei Resinelli (Valsassina, Lecco), l’itinerario geostorico della Settima Riunione della Società italiana di scienze naturali in Valceresio (svoltasi a fine Ottocento), le antiche cave Moschini di Ornavasso (Verbania) e il Castello Visconti di San Vito, la base geodetica storica di Somma Lombardo, il travertino e le Grotte di Valganna a Induno Olona.

Ezio Vaccari

Come spiega Ezio Vaccari: «Il Simposio è un evento internazionale, il cui obiettivo è promuovere lo studio e la ricerca nella storia delle Scienze della Terra per la conservazione, tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio geologico e naturalistico. Si tratta di un evento di grande importanza per le ricadute territoriali nella promozione del patrimonio geo-naturalistico e storico-culturale del Paese ospitante. La regione insubrica non è stata scelta a caso: individua un’area geografica di grande interesse e valore scientifico che, per le rispettive particolarità geologiche e naturalistiche, studiate fin dal Settecento, rappresenta una realtà unica tanto in Italia quanto in Europa».

La cerimonia inaugurale del convegno èlunedì 2 settembre alle 19 al Salone Estense del Comune di Varese. Martedì 3 e mercoledì 4 settembre sono in programma sessioni plenarie dalle 9 alle 18 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese. Mercoledì 4 settembre alle 19 a Villa Toeplitz, sempre a Varese, ci sarà l’Inhigeo business meeting, con aperitivo e visita del parco. Giovedì 5 settembre escursione geo-storica sul percorso dei Naturalisti del settembre 1878 nell’area del Monte San Giorgio, visita in Valceresio (Brenno, Viggiù, Besano) e visita al Museo dei fossili di Besano.

Venerdì 6 settembre il convegno si sposta a Como: dalle 9 alle 12.30 sessione plenaria nel Chiostro di Sant’Abbondio dell’Università dell’Insubria, dalle 14 alle 18 visita a Torre Gattoni, Liceo Volta, Cattedrale, Sala dei Nobel del Museo Casartelli e Tempio Voltiano.

Sabato 7 settembre si torna in provincia di Varese: dalle 9 alle 13 il convegno è alCastello Visconti di San Vito di Somma Lombardo con una sessione plenaria dedicata alla memoria di Nicoletta Morello, storica della geologia italiana; nel pomeriggio visita del maniero e della Base Geodetica storica, poi spostamento alle Grotte di Valganna e infine cena sociale.

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...

Allerta meteo, nel Comasco temporali e temperature in picchiata

Nuova allerta meteo emessa oggi domenica 21 aprile dalla protezione civile della Lombardia che...