“l’avventura della vita” : due incontri tematici al Don Guanella

Pubblicato il

martedì 12 novembre 2019, ore 21

Auditorium Don Guanella – Como (Via Tommaso Grossi, 18)

Quale amore è promessa di bene e di felicità? Speranza, fatica e gioia del volersi bene

Alberto Frigerio, docente di Bioetica Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano

martedì 26 novembre 2019, ore 21

Auditorium Don Guanella – Como (Via Tommaso Grossi, 18)

Tra fiction e realtà. Il romanzo della vita attraverso i film d’animazione

Raffaele Chiarulli, docente di Culture della Comunicazione Università Cattolica di Milano

INGRESSO LIBERO (parcheggio interno)

info: [email protected]   www.ccpaolosesto.it

«Di cosa parliamo quando parliamo d’amore», si chiede lo scrittore americano Raymond Carver con il titolo di una sua celebre raccolta di racconti, e questo titolo fa da filo conduttore ai due incontri – L’avventura della vita – che il Centro culturale Paolo VI di Como, in collaborazione con Scienza&Vita Bassa Comasca, propone nel prossimo mese di novembre sul tema dell’amore e della famiglia

Il primo incontro, dal titolo Quale amore è promessa di bene e di felicità? Speranza, fatica e gioia del volersi benesi svolgerà martedì 12 novembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Don Guanella di Como. Sarà un dialogo con don Alberto Frigerio, dottore in Teologia del matrimonio e della famiglia, professore di Bioetica e di Religione, per riscoprire il legame affettivo uomo-donna nella pienezza delle sue potenzialità, quello che è bene nella progettualità di crescita dei ragazzi e ciò che inquina o riduce l’amore.

 

Il secondo incontro – Tra fiction e realtà. Il romanzo della vita attraverso i film d’animazione – affronterà il tema nell’ambito delle proposte cinematografiche, che tanto suggestionano e persuadono giovani e adulti nel loro modo di pensare, soffermandosi sull’innovazione introdotta dalla casa di produzione Pixar, grande fenomeno di successo, sia a livello di critica che commerciale.

Martedì 26 novembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Don Guanella di Como, Raffaele Chiarulli, docente di Critica Cinematografica presso l’Università Cattolica di Milano e collaboratore di diverse testate ed editori, farà emergere come sia possibile, anche nell’arte del cinema, un tentativo di proporre una visione diversa della vita, della famiglia e delle relazioni interpersonali.

Gli incontri sono rivolti in particolare, ma non solo, a genitori, insegnanti, educatori, studenti delle scuole superiori.

 

Alberto Frigerio, nato nel 1980, è sacerdote della Diocesi di Milano.

Medico, ha conseguito il dottorato in Teologia del matrimonio e della famiglia presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del matrimonio e della famiglia di Roma.

Attualmente riveste gli incarichi di professore di Bioetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di professore di Religione presso il CFP di In-presa a Carate Brianza.

 

Raffaele Chiarulli, nato nel 1980, è docente di Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, dove anche guida un laboratorio di Critica cinematografica e uso didattico delle fonti audiovisive.

Si occupa di formazione ai media per studenti delle scuole, dalle elementari alle superiori.

Ha curato, con Armando Fumagalli, l’edizione di Scegliere un film, anni 2014, 2015, 2016, 2017.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano Di scena a Hollywood. L’adattamento dal teatro nel cinema americano classico (2013) e Social movies. Dal cinema digitale al cinema del sociale (2015), oltre a saggi su «Comunicazioni sociali», «Ikon» e a recensioni su «Duellanti», «Graffiti», «Itinerari mediali», «Studi cattolici», «Tracce» e sul sito Sentieri del cinema.

Insieme alla moglie segue una rubrica di suggerimenti librari e cinematografici per il periodico «Junior-T».

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...