Lavoro, nuovo bando ‘Formare per assumere’

Pubblicato il

“Formare per assumere” è il nuovo bando lanciato da Regione Lombardia per cercare di invertire il mismatch lavorativo. Il problema sempre più diffuso è che le aziende non riescono a entrare in contatto con le figure professionali di cui necessitano.

Un dato paradossale ed emblematico è il seguente: il lavoro sembra esserci ma mancano i lavoratori adeguatamente formati da assumere.

Bando “Formare per assumere”

A partire dal 26 luglio 2021, possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro che assumono persone prive di impiego da almeno 30 giorni. Contestualmente devono attuare, prima o dopo l’assunzione, un percorso di formazione per colmare il gap di competenze in ingresso.

Il bando è a sportello e prevede un primo stanziamento di 5.000.000 di euro, incrementabile con successivi step di finanziamento.

“Il voucher per la formazione è riconosciuto, a seguito dell’assunzione a copertura del costo sostenuto per il percorso formativo. Il valore massimo – spiega l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli – è di 3.000 euro per ogni lavoratore assunto”.

Dalla data di pubblicazione  dell’Avviso è riconosciuta la formazione che può essere avviata anche prima dell’assunzione.

Per la riconoscibilità del voucher, la formazione, di durata minima pari a 40 ore, deve essere erogata da un soggetto appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati.  È possibile l’ammissione al finanziamento di servizi formativi erogati da enti diversi dagli operatori accreditati regionali. L’unico caso ammesso è per i corsi finalizzati all’acquisizione di patentini o di specifiche certificazioni.

Il datore di lavoro può accedere ad un voucher per servizi esterni di ricerca e selezione del personale erogati da un soggetto appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati. Il valore massimo è di 500 euro per ciascuna assunzione incentivata.

Fonte Lombardia Notizie

 

Potrebbe interessarti

Atelier San Michele, la scuola d’Arte e di Lavoro Manuale sulle rive incantate del Lago di Como

L'Atelier San Michele si propone come un luogo unico nel suo genere, in cui...

Tragedia sul lavoro, morto un giovane operaio schiacciato da una pressa

Un incidente mortale sul lavoro oggi lunedì 16 settembre a Gornate Olona, nella vicina...

Como, disturba la messa in Duomo con la musica alta, poi aggredisce gli agenti: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per resistenza e violenza a pubblico...