ll Lake Como Walking Festival, dedicato alla narrazione dei paesaggi in cammino attraverso il format delle Passeggiate Creative, è giunto alla terza edizione. Il tema prescelto, “Il Bel Paese. Le pietre raccontano”, vuole celebrare due grandi figli del Lario. Il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, geologo e autore de “Il Bel Paese” (1876) e il bimillenario di quella di Plinio il Vecchio, che alle pietre ha dedicato gli ultimi due libri della prima enciclopedia dell’umanità, la Naturalis Historia.
Come sempre il Lake Como Walking Festival è in primis un progetto di ricerca e di divulgazione. Come nelle precedenti edizioni è prevista anche quest’anno la realizzazione di un libro che sarà oggetto di letture in cammino. “Lettere sul lago di Como. Il mito del Lario da Plinio al Novecento” raccoglierà una trentina di testimonianze di scrittori, poeti, artisti, musicisti e scienziati e vedrà la luce entro l’estate.
La battellata inaugurale di domenica 10 marzo
Il Lake Como Walking Festival 2024 si apre con una battellata letteraria che simbolicamente unisce i due rami del Lario. Nello specifico, due luoghi, gli orridi di Bellano e di Nesso, in cui l’incontro tra l’acqua, la pietra e l’uomo ha reso il paesaggio eccezionalmente spettacolare e denso di storie.
Il Programma
Ore 8.20 imbarco pontile di Como
8.55 imbarco pontile di Nesso
Ore 10.05 sbarco a Bellano con visita al borgo, all’Orrido di Bellano e alla mostra di Giancarlo Vitali dedicata ad Antonio Stoppani
Alle 13 pranzo al Palasole di Bellano
14.30 imbarco al pontile di Bellano
Alle 15.35 sbarco a Nesso con breve passeggiata tra l’orrido e il borgo
Ore 17.00 imbarco a Nesso, a disposizione due battelli per chi deve rientrare a Bellano e chi a ComoLAKE COMO WALKING FESTIVAL terza edizione
Coordina e conduce l’evento Pietro Berra, giornalista e scrittore.
Visita al borgo di Bellano con Andrea Vitali, scrittore che qui ha ambientato gran parte dei suoi libri.
Letture sugli orridi da testi di Paolo Giovio, Tommaso Porcacchi, Antonio Stoppani, Davide Bertolotti e Donato Carrisi a cura di Lorena Mantovanelli, attrice.
Intermezzi musicali di Andrea Pizzamiglio all’organetto diatonico.
Biglietto comprensivo di battello, pranzo e visite guidate: 30 € adulti, 20 € bambini e ragazzi fino a 12 anni.
Info e iscrizioni sul sito www.discoveringbellano.eu
Il programma di marzo e aprile 2024
10 marzo – Bellano-Nesso, “Orridi d’autore. Battellata letteraria tra Bellano e Nesso” (Comuni di Bellano e Nesso)
1 aprile – Ponte Lambro – “Dalla pietra litografica ai manifesti: Metlicovitz, Puccini e il Lambro” (Comune di Ponte Lambro)
7 aprile – Faggeto Lario loc. Lemna, “Erratici e avelli – Passeggiata ultraterrena” (Comune di Faggeto Lario)
14 aprile – Maslianico-Vacallo, “In cammino con Puccini – Passeggiata musicale” (Comuni di Maslianico e Vacallo)
21 aprile –Menaggio loc. Croce – “Pietre di difesa – Passeggiata in trincea” (Comune di Menaggio)
28 aprile – Blevio – “Blevio, Manzoni e il Sasso del Lupo. Sulle orme di Antonio Stoppani” (Comune di Blevio)
Come si partecipa
Le passeggiate sono gratuite – eccetto eventuali biglietti di musei e trasporti – e le iscrizioni – obbligatorie – si aprono online in prossimità di ciascun evento. Per rimanere aggiornati si consiglia di seguire il sito del Festival (www.sentierodeisogni.it/lake-como-walking-festival), quello Parco delle scienze umane “Da Plinio a Volta”, di cui il Festival è l’evento annuale più importante (https://parcopliniovolta.it), e la pagina facebook di Sentiero dei Sogni.
In copertina: Sbarco degli Argonauti all’orrido di Nesso Lake Como Walking Festival 2022 foto Mirna Ortiz.