Lake Como Summer Light: le crociere sul lago per ammirare i borghi illuminati

0
1162
Palazzo Gallio Gravedona ph Maurizio Moro
Lago di Como

Dal ramo del lago di Como fino a quello di Lecco, la luce è il filo conduttore di un forte segnale di fiducia che si irradia su tutto il territorio. Fino a settembre, Lake Como Summer Light, naturale prosecuzione di Lake Como Christmas Light – che si svolge nel periodo invernale e natalizio – illumina oltre 30 borghi affacciati sulle acque lacustri evidenziando il patrimonio artistico e architetturale di 80 location: chiese, monumenti, angoli di paese, ponti e porticcioli… un itinerario di luce in un connubio perfetto di emozione e bellezza fra paesaggi mozzafiato e angoli caratteristici.

Ponte della Civera Nesso ph Maurizio Moro

LE TRE CROCIERE DI LAKE COMO LIGHTS CRUISE – L’itinerario di luce sarà visibile dalle rive ma avrà un particolare fascino se ammirato dal lago.

La novità assoluta dell’estate 2021 sono infatti le crociere della Navigazione Lago di Como – la prima il 20 agosto in alto lago, quindi il 3 settembre sul ramo di Lecco e il 24 settembre sul ramo di Como.

Gli itinerari sono i seguenti:

20 agosto – alto Lago

partenza da Bellagio ore 21, poi tappa a Menaggio, Varenna e Domaso e ritorno.

3 settembre – ramo di Lecco

partenza da Bellagio ore 21.00, poi tappa a Varenna e Lecco e ritorno.

24 settembre – ramo di Como

partenza da Como ore 20.45, poi tappa a Tremezzo e ritorno.

Una novità resa possibile dalla collaborazione tra Navigazione Laghi, Camera di Commercio di Como e Lecco, le associazioni di categoria degli albergatori e i Comuni che con il Consorzio Como Turistica, grazie all’importante sponsorizzazione dell’associazione Amici di Como, hanno costruito e implementano fin dal 2018 questo progetto unico nel suo genere. Proprio in queste settimane sono stati installati oltre 80 nuovi fari per rendere ancora più suggestive le location illuminate.

ACQUA E LUCE, VOGLIA DI RIPARTIRE Sono il Verde e il Rosso i due colori che fanno da sfondo all’estate del lago di Como, creando uno scenario unico e irripetibile fra acqua e luce: acqua, simbolo per eccellenza del nostro territorio e luce, indissolubilmente legata a Como dalla figura di Alessandro Volta. Insieme questi due elementi sono l’emblema del desiderio di ripartenza del lago di Como. Consorzio Como Turistica con le istituzioni, desidera farsi promotore di questa ripartenza che significa anche un’importante ripresa del turismo, cardine per l’economia del territorio.

Le location interessate sono nei territori di Argegno, Bellagio, Blevio, Brienno, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Griante, Lezzeno, Menaggio, Moltrasio, Nesso, Pigra, Pognana Lario, Sala Comacina, Torno, Tremezzina, Varenna, Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Colonno, Cremia, Dervio, Domaso, Dongo, Gravedona Ed Uniti, Malgrate, Mandello Del Lario, Musso, San Siro e la Comunità Montana Valli Del Lario e del Ceresio.

SCARICA LA APP – L’intero itinerario dei 34 borghi che aderiscono al progetto è raccontato da una APP realizzata da Consorzio Como Turistica e disponibile per le piattaforme Android e IOs, e scaricabile gratuitamente dalle piattaforme PlayStore e AppleStore. Sfruttando la geolocalizzazione satellitare l’App manderà degli alert quando ci si avvicina ad un punto interessato dall’itinerario luminoso. Sarà possibile poi visualizzare le immagini, le descrizioni e la storia della location. Inoltre in una sezione sempre aggiornata vengono inseriti gli eventi presenti nei comuni del Lake Como Light, gli itinerari e altre informazioni e link utili per il turista.

OLTRE 500 EVENTI E IL SOSTEGNO DI REGIONE – Grazie al Calendario UNICO degli eventi costruito con gli infopoint di Como e Lecco, lo staff del PIC, il piano integrato della cultura che raggruppa oltre 80 soggetti impegnati a gestire e organizzare eventi nel ricchissimo patrimonio artistico e culturale delle due province, è infine possibile scoprire tutti gli eventi che accompagnano l’estate lariana fino a fine settembre. L’edizione è settimanale, a proprio in occasione delle crociere sarà promossa e distribuita una edizione straordinaria che propone 4 settimane di eventi con oltre 500 appuntamenti.

Crociere ed eventi sono promossi da una campagna coordinata tra Consorzio Como Turistica, Camera di Commercio, Lariofiere (che gestisce il sito di destinazione lakecomo.is), e da tutti i soggetti impegnati nella promozione turistica e culturale del territorio.

A sostegno della campagna di promozione è sceso in campo l’assessorato regionale al Turismo su imput diretto dell’assessore Lara Magoni. Attraverso la struttura di Explora sarà ulteriormente amplificata la campagna di marketing per la ripartenza della stagione turistica legata alle crociere e ai borghi illuminati.

IL VIDEO LANCIO DELLE CROCIERE è stato realizzato nell’ambito del bando Regionale dello scorso anno sull’amplificazione della promozione dei territori. La versione lungo e corta (2 minuti e 15 secondi) sarà il traino della campagna social che partirà da oggi e raggiungerà oltre 2 milioni di contatti grazie a:

  • CAMPAGNA ADVERTAISING LARIOFIERE redazione sito www.lakecomo.is
  • CAMPAGNA SU ECOSISTEMA INFOPOINT, OPERATORI TURISTICI E ASSOCIAZIONI DELL’OPERAZIONE CALENDARO UNICO, oltre 80 soggetti in rete
  • CAMPAGNA MARKETING di Navigazione laghi
  • VOLANTINO PER I CLIENTI DEGLI HOTEL, prime 2500 copie in distribuzione da oggi grazie ai 10 volontari del pic che raggiungeranno oltre 80 strutture alberghiere tra Como e Lecco
  • CAMPAGNA STRARODINARIA DI REGIONE LOMBARDIA
  • COINVOLGIMENTO DI ENTI PER OSPITARE BLOGGER SU CROCIERE

IL CALENDARIO UNICO – edizione straordinaria non più solo in edizione settimanale come fatto finora ma in edizione MENSILE distribuita ad hotel, strutture extralaberghiere e turisti tramite i 15 infopoint in rete che hanno aderito all’iniziativa tra Como e Lecco. Nella edizione straordinaria lo staff del PC ha raccolto con gli Infopoint qualcosa come più di 500 (CINQUECENTO) appuntamenti dal 12 agosto fino a fine settembre per raccontare cosa sarà questa seconda parte di estate a Como e Lecco con eventi, mostre e visite a musei e dimore storiche. Uno sforzo enorme che consente al turista di conoscere nel dettaglio ogni appuntamento in programma in tutti e 238 comuni tra Como e Lecco nell doppia edizione italiano e inglese. Il calendario unico è una azione del PIC che ha già coinvolto la provincia di Lecco.