Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Pubblicato il

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si è infatti tenuta l’Assemblea ordinaria dei Soci di Villa Erba S.p.A. convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2023

L’esercizio 2023 chiude con un valore della produzione di 17.245.351 euro(pari a +27,75% rispetto al 2022) ed un utile di 1.777.026 euro (pari a +21,55% rispetto al 2022.

Per la prima volta nella storia di Villa Erba, il CdA ha proposto all’Assemblea la distribuzione di un dividendo agli azionisti nella misura di 0,06 euro per azione per un totale di circa 120.000 euro.

Gli investimenti del 2023 e nuovi progetti

1 milione di euro per i progetti realizzati nel 2023. La ristrutturazione della palazzina all’ingresso in Largo Visconti, il rinnovamento dell’impianto audio e di videosorveglianza all’interno del centro espositivo. Infine la sostituzione delle caldaie e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico nell’area dell’autosilo.

A questi si aggiungono importanti investimenti tuttora in corso, pari a 430.000 mila euro circa e riguardanti. Parliamo la riqualifica paesaggistica dell’area dell’ex- Galoppatoio, con le serre e la realizzazione di un punto ristoro, la digitalizzazione delle stanze dedicate a Luchino Visconti con un progetto di proiezioni immersive, racconti audio-visivi, e giochi di luci e suoni.

L’ultimo progetto, Villa Erba Svelata, è uno studio approfondito e mai svolto prima d’ora sulle opere artistiche presenti nella Villa Antica. L’analisi sarà condotta da un professore esperto di arte lombarda rinascimentale. L’obiettivo della ricerca è quello di documentare e valorizzare il patrimonio artistico contenuto nelle sale

Gli eventi a Villa Erba nel 2023

123 è il totale complessivo degli eventi di cui 95 ospitati in Villa antica, 20 nel Centro Espositivo e 8 tra Parco e area dell’ex- galoppatoio.

I giorni totali di occupazione di tutti gli spazi (Centro Espositivo, Villa Antica e Parco) comprensivi delle giornate di allestimento e disallestimento sono stati 174 in Villa e 98 nel Centro Espositivo. Sono 77.500 sono le presenze complessive calcolate nell’anno 2023. Gli eventi ricorrenti, consolidati e di successo, si confermano: Orticolario, Proposte, TedxLakeComo, Comic Art Festival, Concorso d’Eleganza, ComoCrea.

Numerosi i brand di fama internazionale che hanno scelto, nel 2023, Villa Erba quale location ideale per il proprio evento. Tra questi: Banca Ifis, Dior, IBSA, l’Orèal, Guess, Lyreco, Società italiana di Igiene.

Potrebbe interessarti

Frana a Argegno per il maltempo: senso alternato sulla SP15

Violento maltempo nel Comasco che non da tregua. La Protezione Civile ha emesso una...

Nuova doppia allerta nel Comasco: arrivano i temporali forti e grandine

Il maltempo non lascia tregua. La Potezione Civile ha emesso una nuova doppia allerta...

La galleria dei sensi: esperienze immersive e multisensoriali vicino a Como

Fox Town è un luogo molto frequentato anche dai comaschi grazie alla vicinanza del...